« Torna indietro

Papa

Le rivelazioni di Papa Francesco: “Ho già preparato la mia tomba”. Sugli insulti di Milei risponde così: “Lo incontrerò”

Pubblicato il 13 Dicembre, 2023

In un’intervista a cuore aperto all’emittente messicana N+ papa Francesco si è “confessato” alla giornalista Valentina Alazraki, la quale ha fornito alcune anticipazioni sul suo profilo X.

Il pontefice ha rivelato di aver già preparato la sua tomba nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la grande devozione che ha verso la Vergine Salus Populi Romani e che sta semplificando le procedure per i funerali papali.

Papa Francesco: “Mai pensato alle dimissioni”

Nonostante le condizioni di salute claudicanti del papa, che alla fine di novembre fu sottoposto ad una tac, lui ha dichiarato che non ha mai pensato alle dimissioni. Quando la giornalista gli ha chiesto di Benedetto XVI, che invece rinunciò al pontificato per via delle sue condizioni di salute, Bergoglio ha risposto così: “Ratzinger era un uomo grande e umile, che quando si è reso conto dei suoi limiti ha avuto il coraggio di dire basta”.

Ha dichiarato di aver avuto un rapporto molto stretto con Ratzinger, aggiungendo che “l’esempio di Benedetto mi fa bene, però io chiedo al Signore di poter dire basta in ogni momento ma solo quando Lui vuole”. Il papa ha poi spiegato che “quando arriva la vecchiaia e i limiti bisogno prepararsi” e, con la sua consueta ironia, ha detto: “Lancerò il nuovo rituale, con umorismo”.

L’incontro con Milei

Inevitabile la domanda su Milei, l’ultra-liberista di destra diventato presidente dell’Argentina, che in campagna elettorale aveva usato parole forti contro il pontefice sostenendo che “il papa ha un’affinità con i comunisti assassini” e definendolo “il rappresentante del Maligno sulla Terra”.

Dopo i comizi lo staff di Milei aveva addirittura auspicato “la sospensione delle relazioni diplomatiche con il Vaticano fintanto che nella Chiesa primeggi uno spirito totalitario”, ma il pontefice ha preferito non replicare a queste offese.

Bergoglio non ha mostrato però risentimento verso Milei, confermando di aver ricevuto l’invito in Argentina da parte del presidente e commentando così: “Quello che si dice in campagna elettorale cade da solo”.

About Post Author