« Torna indietro

Roccagorga

Roccagorga, continua serrato il confronto politico sull’azienda speciale ‘Vola’

Pubblicato il 18 Giugno, 2020

“L’interrogazione del consigliere comunale Tullio Sante è frutto di una serie di imprecisioni e dimostra che ormai il fisiologico confronto democratico sia mosso, più che dalle idee, dalla vana ricerca ossessiva dello scandalo ponendo addirittura quesiti a livello di pettegolezzo”.
Lo afferma il vice sindaco di Roccagorga, Mario Romanzi, in merito alla interrogazione della minoranza sull’azienda comunale “Vola”, e continua:     
“La Vola, si ricorda, durante la piena emergenza ha anticipato la cassa integrazione ai propri dipendenti e garantito la continuità dei servizi essenziali ma nonostante ciò, nella parte delle premesse dell’interrogazione, si esprime preoccupazione per la situazione dei lavoratori.

Il vice sindaco Romanzi: “Non accettiamo offese ai lavoratori di Vola”

Un risultato che dimostra la grande attenzione che questa Amministrazione ha per la tutela della dignità dei lavoratori, a differenza di chi ci ha preceduto, quando Tullio Sante era il Vicesindaco, dove proprio il tipo di gestione promossa ha creato l’attuale situazione delicata della Azienda. Si arriva addirittura a chiedere se sia vero che l’Amministrazione abbia fatto pressioni e ritorsioni individuali ai lavoratori. Quesito è offensivo nei confronti dell’Azienda e di tutti coloro che in questi mesi hanno lavorato duramente in piena emergenza sanitaria. Tutti i lavoratori non hanno mai subito da parte della Amministrazione nessuna forma di discriminazione e tanto meno forzature in contrasto al contratto di lavoro. Queste pratiche non appartengono al nostro modo di essere e di gestione dell’azienda e della comunità, forse il consigliere interrogante è abituato ad altri modelli di gestione.

Infine fa anche sorridere l’interrogazione di Frateschi ove chiede se il Direttore abbia i requisiti previsti dallo Statuto aziendale. Posto che il Direttore è stato individuato proprio nel rispetto delle norme statutarie è il caso invece di chiedere a Frateschi, quando era consigliere dell’Azienda, sulla base di quali criteri sia stato scelto e soprattutto se la nomina fosse stata preceduta da un avviso pubblico. Ad oggi non risulta niente di tutto ciò a dimostrazione della mancanza di credibilità della minoranza.

Questa Amministrazione continua nell’opera di ricognizione della situazione patrimoniale aziendale per avere un quadro di insieme sulle sue prospettive e sulla effettiva capacità economica della Vola al fine di mettere in campo un progetto concreto di rilancio. Pertanto approveremo i bilanci solamente al termine di questa operazione la quale è stata invocata più volte dal Segretario del PD Scacchetti negli anni in cui si opponeva all’ex sindaco, chissà magari sta facendo anche lui il tifo per noi”.

About Post Author