« Torna indietro

Rocco

Rocco, il cane “sottile come un foglio di carta” rinato grazie all’adozione

Pubblicato il 17 Gennaio, 2023

Erano gli ultimi giorni di ottobre quando il rifugio per animali della città di San Antonio, in Texas, ha ricevuto una chiamata d’emergenza.

C’erano due cani “sottili come un foglio di carta” che avevano bisogno di aiuto immediato.

In effetti i quattrozampe erano pelle e ossa; in particolare uno dei due, di nome Rocco, era talmente debole da non riuscire ad abbaiare senza accasciarsi.

Rocco

Alcuni abitanti del quartiere in cui è avvenuto il soccorso hanno detto che probabilmente il cane non mangiava da più di una settimana. Gli operatori del City of San Antonio Animal Care Services (Acs) sono poi riusciti a contattare i proprietari, che hanno ammesso di non essere più in grado di sfamare i loro animali domestici; a quel punto il rifugio ha avviato le procedure per la consegna dei cani e li ha mandati da un veterinario.

Il piano era di affidarli alle cure di una foster home, ma per Rocco non ce n’è stato bisogno.

Le sue foto sono capitate sotto gli occhi di una signora che aveva dovuto dare l’ultimo saluto al suo quattrozampe pochi mesi prima.

La signora non aveva intenzione di prendere un altro cane, ma quando ha visto Rocco non ha resistito: ha caricato la famiglia in macchina ed è corsa al rifugio.

È stato amore a prima vista, ricambiato: appena gli umani sono arrivati, il cane è corso verso di loro scodinzolando. C’è voluto un attimo a firmare le carte per l’adozione.

Rocco

Rocco ora vive di lusso. Rispetto a quando l’ha soccorso l’Acs, il suo peso è raddoppiato. Inoltre la famiglia ha scoperto rapidamente che l’animale è sordo e ha elaborato un sistema di comunicazione a gesti che sta funzionando. Il cane sta imparando le regole di casa e non smette di cercare le coccole dei suoi proprietari umani.

Anche Skye, la cagnolina abbandonata con Rocco, è ora in condizioni fisiche molto migliori di quanto è stata soccorsa; è pronta ad essere adottata e la speranza è che trovi una famiglia come quella di Rocco.

About Post Author