« Torna indietro

Roma

Roma, annuncio choc nella metro: “Attenti agli zingari”. L’Atac punirà il dipendente

Pubblicato il 10 Marzo, 2023

“Attenti agli zingari, attenti agli zingari”.

Una passeggera, cioè la giornalista Francesca Mannocchi, denuncia su Twitter l’annuncio offensivo sentito in metro. L’Atac legge i social e rintraccia il responsabile che sarà sottoposto a sanzione disciplinare.

La giornalista ha raccontato il caso sul suo profilo Twitter: “Dagli altoparlanti dei vagoni la voce dice: Attenti agli zingari, attenti agli zingari! Poi torna ad annunciare le fermate. Prossima fermata Barberini, uscita lato destro”. 

“Chiedo al sindaco Roberto Gualtieri – ha scritto ancora la Mannocchi – se è ammissibile”.

Atac, molto attenta ai social che spesso la subissano di critiche, sempre via Twitter ha subito chiesto informazioni: “Ci dispiace molto leggere – ha scritto l’azienda – preliminarmente ci scusiamo. Per eseguire una verifica, abbiamo bisogno di qualche dato aggiuntivo come la stazione, l’ora (più precisa possibile) e la direzione del treno”. E ancora la Mannocchi via Twitter: “Repubblica, intorno alle 14.50 direzione Battistini”.

Alle 17,55 è infine arrivata la nota ufficiale di Atac: “Una volta ricevuta la segnalazione – ha scritto – l’azienda si è subito attivata e ha individuato il responsabile dell’annuncio offensivo e discriminatorio emesso in una stazione della metro A. L’annuncio non era ovviamente registrato. Si è trattata di una iniziativa personale che l’azienda giudica inaccettabile. Il responsabile, quindi, sarà sottoposto a provvedimento disciplinare”.

About Post Author