Roma capitale digitale, dal 1° aprile parte l’app My Rhome

Leggi l'articolo completo

Da oggi, 1° aprile, i cittadini di Roma Capitale potranno interagire in modo più diretto ed efficace con il Campidoglio: nasce l’app My Rhome, un cruscotto digitale grazie al quale i cittadini potranno consultare – in piena autonomia e dal proprio smartphone – lo stato di lavorazione delle segnalazioni che li riguardano, indipendentemente dal canale di contatto utilizzato (telefono, mail, web, sportello). Con l’app My Rhome, inoltre, sarà possibile accedere ai servizi digitali del Comune di Roma, con una particolare semplificazione per quelli scolastici, resi ancor più accessibili per venire incontro all’esigenza delle famiglie.

L’app My Rhome è stata adottata dal Campidoglio per incentivare la modalità self service e la partecipazione dei cittadini e sarà progressivamente affiancata da strumenti innovativi di contatto (social, chat, bot), con l’obiettivo di ridurre il numero degli accessi “in presenza” agli sportelli del Comune e dei Municipi. Nei prossimi giorni, l’app My Rhome si arricchirà di nuove funzioni: i cittadini potranno conoscere in tempo reale la propria posizione di credito o di debito nei confronti dell’amministrazione comunale e ricevere l’invio di notifiche per le scadenze di pagamento.

L’app My Rhome rappresenta un altro tassello del progetto di “smart citizenship” inaugurato da Roma Capitale con il lancio del nuovo Portale istituzionale: l’obiettivo dell’amministrazione comunale è avvicinarsi al cittadino, comprendere le sue esigenze e offrire un servizio personalizzato. Il progetto della Casa Digitale del Cittadino si inserisce all’interno di un contesto più ampio di trasformazione digitale del Comune di Roma ed è stato possibile anche grazie all’avvio contestuale del “Citizen Relationship Management”, l’innovativa soluzione tecnologica attraverso la quale gli uffici potranno gestire in modo centralizzato il rapporto con i cittadini, semplificando i processi e migliorando l’efficienza e la qualità dei servizi offerti. Sarà possibile accedere alla Casa Digitale del Cittadino dall’area riservata del Portale Istituzionale, previa autenticazione con le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), con la Carta d’Identità Elettronica (Cie) o tramite la Carta Nazionale dei Servizi (Cns).

Leggi l'articolo completo
Redazione Roma

Recent Posts

Reggio Calabria, lite nel liceo: studente accoltellato

Tragedia sfiorata all'interno di una scuola, dove la lite fra due studenti è degenerata in…

59 minuti ago

Rugani nei guai: a fine mese sarà sotto processo

Daniele Rugani nei guai per una multa non pagata. Il difensore della Juventus il 23…

1 ora ago

Trapani: aggredisce una donna armato di ascia e tenta di rapirle il figlio fuori dall’asilo

Il dramma mentre stava accompagnando il figlio all'asilo. All'improvviso un uomo la aggredisce, la picchia…

2 ore ago

Ruba il portafogli ad una donna dentro il Tribunale di Latina: “Agg fatt na str…at”. Arrestato e poi rilasciato

Si è pentito ammettendo di aver fatto qualcosa di sbagliato il 45enne residente nel casertano…

2 ore ago

AMICHEVOLI ITALIA IN DIRETTA SUL CANALE RAI

Siamo arrivati ormai agli sgoccioli, si è concluso il campionato di A1 maschile e A1…

2 ore ago

Maddy Baloy, addio alla coraggiosa tiktoker: l’ultimo ballo con Gordon Ramsey (VIDEO)

La piange anche Gordon Ramsay. Il noto chef lo scorso febbraio aveva esaudito il suo…

2 ore ago