Roma, capitale del denaro sporco. Il Lazio è la seconda regione in italia per “riciclaggio”

Leggi l'articolo completo

Dall’Osservatorio Legalità e Sicurezza arrivano dati preoccupanti circa la Capitale, sempre di più le mafie la scelgono come città ideale per riciclare denaro sporco

I clan mafiosi locali e non, scelgono sempre di più la citta di Roma per riciclare il denaro sporco che arriva dalle attività di spaccio di sostanze stupefacienti e usura.

I dati provengono dal report sull’antiriclaggio che arrivano dall’Ufficio Informazione finanziaria della Banca d’Italia. Secondo i dati raccolti nel primo semestre del 2021, le operazioni finanziarie sospette sono molto superiori a quelle registrate nel primo semestre del 2020, con un aumento in percentuale del 29%. Dato che risulta secondo solo alla Lombardia, registrante l’aumento del 30%.

Questo trend negativo ha colpito soprattutto la città di Roma, ma si registra, seppur con misura differente anche negli altri capoluoghi di regione.

Gianpiero Cioffredi, presidente dell’Osservatorio Legalità e Sicurezza ha commentato, confermando quanto questi dati mostrino il gigantesco investimento che le mafie stanno attuando nel sistema produttivo Romano e Laziale: “un fenomeno che dimostra quanto l’emergenza economica post pandemia ha inciso in maniera rilevante sulle tendenze e sugli scenari criminali caratterizzati dalla capacità delle mafie di essere fluide con una grande abilità a confondersi nei diversi settori economici”. 

Questo concetto era emerso anche nella relazione semestrale della Direzione Investigativa Antimafia: la crisi post pandemia ha lasciato terreno fertile per le attività di riciclaggio di denaro sporco delle organizzazioni criminali. Un assaggio di quello che si sta verificando si era già intuito nell’ambito dell’operazione contro il clan Moccia. Era emerso chiaramente quanto fosse stato facile per i boss campani entrare nel tessuto economico romano attraverso la vendita di immbili e la gestione della ristorazione, per finire con il controllo delle piazze di spaccio.

Roma viene spesso scelta, secondo il presidente Cioffredi, per la vastità del suo territorio e la varietà dei suoi esercizi commerciali, che permettono investimenti facilmente mimetizzabili da parte delle organizzazioni criminali.

Leggi l'articolo completo
Vanessa Piccioni

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

5 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

6 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

7 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

10 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

13 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago