« Torna indietro

Roma, tre giuristi, giovedì 23, discutono ‘L’inganno’ di Alessandro Barbano

Giovedì 23 marzo, tre prestigiosi giuristi, Marta Cartabia, Vittorio Manes e Raffaele Piccirillo, discutono de “L’INGANNO. Antimafia

Pubblicato il 15 Marzo, 2023

Giovedì 23 marzo, tre prestigiosi giuristi, Marta Cartabia, Vittorio Manes e Raffaele Piccirillo, discutono de “L’INGANNO. Antimafia, usi e soprusi dei professionisti del bene”, del giornalista e scrittore Alessandro Barbano, in un incontro aperto al pubblico, alla presenza di parlamentari e cittadini, nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, ingresso da piazza Montecitorio, alle ore 17: “Un incontro importante perché porta la denuncia di questo libro sul tavolo della politica”.

Il libro

“Una storia giudiziaria del nostro paese, in un’indagine senza sconti che solleva il velo sulle contraddizioni della lotta alla mafia, tra sprechi, pregiudizi dannosi ed errori clamorosi. Un viaggio drammatico al cuore di un sistema invasivo e dispotico, che si è insinuato nella democrazia in nome di una retorica dell’emergenza, cancellando le differenze tra eccezione e ordinario, tra rispetto delle istituzioni e abuso di potere”.

L’autore

Giornalista professionista dal 1984, ha alle spalle quasi quarant’anni di giornalismo in testate nazionali e locali. È autore di numerosi saggi dedicati a temi di carattere politico e sociale: La Visione (Mondadori 2020), Le dieci bugie (Mondadori 2019), Troppi diritti (Mondadori 2018), Dove andremo a finire (Einaudi 2011), Degenerazioni: droga, padri e figli nell’Italia che cambia (Rubbettino 2007). Al giornalismo ha dedicato Professionisti del dubbio (Lupetti-Manni editore 1997), L’Italia dei giornali fotocopia (Franco Angeli 2003), e Manuale di giornalismo (Laterza 2012), scritto in collaborazione con Vincenzo Sassu, nel quale esamina quasi tutti gli aspetti di maggior controversia e di sfida alla professione giornalistica contemporanea, con particolare attenzione ai social media e al citizen journalism, anche in chiave comparativa fra la situazione italiana e gli altri Paesi del mondo.

About Post Author