« Torna indietro

Romano Battisti: un pontino a caccia dell’America’s Cup di vela

L’atleta delle fiamme Gialle, una vita per il canottaggio e medagliato olimpico a Londra, confermato nel “Power Team” di Luna Rossa per la manifestazione che si terrà a Barcellona

Pubblicato il 15 Marzo, 2024

Il “Power Team” di Luna Rossa Prada Pirelli, pilastro dell’imbarcazione AC75 che gareggerà per l’America’s Cup a Barcellona dal 12 al 27 ottobre, è stato ufficialmente presentato. Questo team speciale, composto da 9 ciclisti d’élite, rappresenta il “power bank” della barca, un elemento chiave nell’innovazione e nella strategia del team italiano.

Romano Battisti: Dal Canottaggio alla Vela

Tra i membri selezionati del “Power Team” spicca Romano Battisti, atleta lepino delle Fiamme Gialle e medaglia d’argento a Londra 2012 nel “doppio”. Dopo aver contribuito al successo nella Prada Cup 2021, Battisti conferma la sua presenza nel team, dimostrando una straordinaria capacità di adattamento dalla canottaggio alla vela. La sua esperienza sarà fondamentale per affrontare le sfide dei monoscafi foiling di ultima generazione.

La Rivoluzione dei Grinder a Pedali

A differenza delle edizioni passate dell’America’s Cup, dove la forza delle braccia era predominante, gli attuali AC75 richiedono l’uso delle gambe per alimentare i sistemi idraulici essenziali per la regolazione di vele e albero. I “grinder” a pedali sono una vera e propria rivoluzione nel mondo della vela, che richiede agli atleti non solo forza fisica, ma anche una grande capacità di adattamento e resistenza.

Allenamento Specifico e Prevenzione degli Infortuni

Il Team Luna Rossa Prada Pirelli si è sottoposto a un rigoroso programma di allenamento, mirato a massimizzare la potenza fisica e a prevenire gli infortuni legati alla postura scomoda e innaturale richiesta ai nuovi “grinder”. Durante le regate, i quattro ciclisti a bordo sono chiamati a sviluppare una media di circa 2.000 watt, una prestazione che evidenzia l’importanza della loro funzione all’interno del team.

About Post Author