Roncade, Fondazione e Comune pensano al futuro dei servizi per anziani

Leggi l'articolo completo

Avviata una ricerca sul campo sui bisogni degli anziani: l’obiettivo è di avviare nuovi servizi di sostegno alla terza età 

26.4.2021 – Su iniziativa della fondazione Città di Roncade, in accordo con il Comune di Roncade e la collaborazione della cooperativa Promozione Lavoro che gestisce la casa di riposo, è partita una ricerca che coinvolge un campione di anziani per capire di cosa hanno bisogno per migliorare la loro salute, relazioni e protezione sociale. Oltre un centinaio di roncadesi, scelti su un bacino di 2.400 cittadini sopra i 70 anni, dai prossimi giorni saranno contattati dallo staff di ricerca per una intervista sulla loro condizione di vita. Anche le persone che si prendono cura di loro saranno contattate per capire i bisogni di cui sono portatrici.

“La Fondazione si propone di migliorare la qualità della vita degli anziani aprendo la casa di riposo e le risorse umane che vi lavorano per avviare dei nuovi servizi sul territorio – afferma la presidente Simonetta Rubinato –. Contiamo di poter dare una prima restituzione dell’indagine alla comunità nel prossimo mese di giugno”.

Oltre alle interviste sono previsti dei focus group con tutte le associazioni e i soggetti che si relazionano con gli anziani del territorio (il primo si è tenuto a marzo scorso) e ad aprile si sono avviati anche degli incontri con testimoni privilegiati (quali primari ospedalieri, funzionari Ulss e rappresentanti delle Istituzioni, psicologi e responsabili di servizi per anziani, responsabili del volontariato, medici di famiglia) per approfondire con loro gli scenari del futuro.

“Il periodo Covid ha messo ancor di più in evidenza molti aspetti di fragilità degli anziani – sottolinea Sergio Leonardi, assessore ai Servizi sociali del Comune – ma ci ha fatto anche capire che è possibile costruire nuove risposte integrando di più le azioni delle istituzioni, del privato sociale e del volontariato”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Tragedia nel Salento. Perde il controllo dell’auto e sbatte contro muretto a secco, muore 36enne

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse, ancora una tragedia nel Salento causata…

3 ore ago

Tragico fuoristrada in provincia di Latina: muore una persona. Quattro feriti

Il guidatore, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo che ha…

4 ore ago

Dramma in provincia di Latina: litiga con i clienti del suo ristorante e viene accoltellato

Ad avere riportato la peggio dal confronto con un gruppo di clienti provenienti da fuori…

5 ore ago

Nasce sull’ambulanza che portava la mamma in ospedale: il miracolo della vita in provincia di Latina

Mia, questo il nome della piccolina, ha deciso di venire al mondo mentre l'ambulanza di…

5 ore ago

Catania, 1° maggio, Graziano Bonaccorsi del M5S: “Cosa dobbiamo festeggiare oggi?”

Cosa dobbiamo festeggiare oggi? I morti sul lavoro? Lo sfruttamento dei lavoratori? Il precariato? Oppure…

12 ore ago