« Torna indietro

Rosy Scollo

Rosy Scollo eletta segretaria della Fiom Catania: è la prima donna alla guida dei metalmeccanici catanesi

Congresso Fiom Cgil Catania

Pubblicato il 8 Dicembre, 2022

Rosy Scollo, 42 anni, operaia della StMicroelectronics, è la nuova segretaria generale della Fiom Cgil Catania. È stata eletta dall’assemblea generale dei metalmeccanici Cgil al termine del congresso provinciale della categoria che si è tenuto ieri nel salone della Cgil intitolato al dirigente sindacale Sebastiano Russo. Scollo è la prima donna alla guida della storica sigla sindacale delle tute blu Cgil a Catania. Iscritta alla Fiom dal suo primo giorno di fabbrica, la segretaria neoeletta è stata Rsu, e poi componente della segreteria provinciale della Fiom, componente del comitato centrale della Fiom, e del direttivo nazionale Cgil.

A formulare la proposta per il nuovo incarico, Barbara Tibaldi della segreteria nazionale Fiom Cgil e Carmelo De Caudo, segretario generale Cgil Catania. “La Fiom di Catania – ha detto Tibaldi presentando la proposta all’assemblea generale della categoria – è una Fiom speciale, una Fiom forte, una Fiom che ha il quadro industriale più importante della Sicilia. I lavoratori catanesi meritano una grande Fiom. Rosy e questo gruppo dirigente saranno all’altezza delle grandi sfide che ci attendono”. Ad esprimere soddisfazione per l’esito del congresso dei metalmeccanici anche De Caudo: “Congratulazioni e buon lavoro alla compagna Rosy Scollo per la sua elezione a segretaria della Fiom Cgil Catania. Un grazie per il lavoro fatto al segretario uscente Nunzio Cinquemani“, ha commentato il segretario generale della Cgil di Catania.

“Accetto quest’impegno con la consapevolezza delle prove che attendono la nostra categoria in questo passaggio straordinariamente complicato – ha detto la segretaria nel suo intervento programmatico. “Un passaggio contrassegnato dall’effetto congiunto della crisi pandemica e del conflitto russo-ucraino,che infuria nel cuore dell’Europa producendo effetti pesanti e destabilizzanti sul nostro settore e sul tessuto produttivo del nostro territorio”. Sugli investimenti previsti nel sito catanese di StMicroelectronics e sulle prospettive di crescita della multinazionale, Scollo ha sottolineato la necessità di avviare una fase di contrattazione avanzata: “A fronte di questa forte crescita sfideremo l’azienda su una griglia avanzata di diritti che preveda un aumento strutturale dei salari e la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario e la stabilizzazione dei Summer Jobs”.

Nella sua relazione, la neosegretaria si è soffermata sulle tante criticità presenti nell’apparato produttivo catanese, come le Acciaierie di Sicilia, che soffrono per l’aumento dei prezzi dell’energia, e ha annunciato l’apertura di una vertenza territoriale specifica sulle condizioni infrastrutturali della zona industriale di Catania. La segretaria ha poi ringraziato Sara Fagone, del comitato Librino Attivo, presente alla riunione e proposto all’organismo di tenere il primo direttivo della categoria nella struttura dei Briganti di Librino, come segno di vicinanza e presenza verso una realtà che è diventata punto di riferimento irrinunciabile nella promozione sociale del quartiere”.

Nelle conclusioni dell’intervento, in cui la neosegretaria ha ricordato anche lo storico dirigente sindacale Gabriele Centineo, scomparso qualche anno fa, Scollo ha ringraziato l’ex segretaria della Fiom regionale Giovanna Marano, che ha definito “una maestra di sindacato per tutti noi”, e Roberto Mastrosimone, attuale segretario generale della Fiom regionale, storico leader delle tute blu di Termini Imerese e figura iconica del sindacalismo siciliano: “Un’operaia, una donna, una dirigente, cresciuta nella grande palestra della Fiom. Sono certo che sarà all’altezza del compito che questa elezione le assegna”. Presenti al congresso anche i segretari della Fiom di Siracusa, Tonino Recano, e di Caltanissetta, Orazio Gauci.

Reazioni e commenti anche dal mondo politico catanese: “Spero tanto che una versione natalizia degli auguri non sia troppo poco bolscevica per la neoeletta segretaria della Fiom di Catania – ha scritto su Facebook Pierpaolo Montalto, segretario provinciale di Sinistra Italiana – ma tra tanti impegni oggi questo abbraccio non poteva mancare. Amicizia, militanza, interminabili caffè, comizi e cortei, potrei scrivere tante cose ma mi limito ad una ….rendimi orgoglioso compagna Rosy Scollo, io ci credo…”

Da Bari è arrivato, assieme a tanti altri messaggi da ogni parte d’Italia, quello, commosso, del segretario provinciale della Fiom Ciro D’Alessio: “Una lunga strada. Lunghissima”, ha scritto D’Alessio. “Ne è passato di tempo da quell’assemblea a Catania, saranno passati più di 10 anni.Una strada lungo la quale ti sei sempre contraddistinta per generosità, passione coraggio e tanta determinazione. Tutto ti ha portata oggi a ricoprire un ruolo di grande responsabilità. Segretaria Generale della Fiom di Catania. Ti conosco, lo so, affronterai il tutto come hai sempre fatto e come hai sempre fatto riuscirai a vincere anche le sfide più difficili”.

About Post Author