Pubblicato il 30 Novembre 2024
Nei giorni 27 e 28 novembre si è svolto l’evento conclusivo del ciclo di incontri “Round Table Risto Stud” presso l’istituto “Pacifici e De Magistris” di Sezze. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato allo Sviluppo Locale e Politiche del Lavoro del Comune di Sezze, in collaborazione con la Camera di Commercio Frosinone-Latina, Confcommercio Lazio Sud e Asip Imprese e Persone di Latina, aveva l’obiettivo di creare un legame tra istituzioni, imprese e scuola, avvicinando i giovani al mondo della gastronomia locale.
Cibo e Tradizione: Il Tema del Terzo Incontro
Dopo i primi appuntamenti dedicati al carciofo di Sezze e alla visciola, il terzo incontro si è focalizzato su “Il cibo nella terra del Mito: i piatti della Tradizione“. Durante le due giornate, oltre 15 studenti dell’indirizzo alberghiero hanno collaborato con chef e imprenditori locali: Maria Nasso, Emanuela Proia, Nonna Assunta e Andrea e Pamela Gizzi, per promuovere le tipicità del territorio.
Scuola, Tradizione e Lavoro: Le Parole dei Protagonisti
La dirigente scolastica Rossella Marra ha sottolineato l’importanza di trasmettere il patrimonio culturale locale alle nuove generazioni, mentre Lola Fernandez, assessore allo Sviluppo Locale, ha evidenziato il valore della sinergia tra scuola e istituzioni: “Crediamo in una progettualità che coinvolga i giovani per prepararli al mondo del lavoro”.
L’assessore ha anche ricordato l’iniziativa finanziata da ANCI “Talenti da Coltivare“, che ha offerto 15 posti per giovani imprenditori di Sezze. Tra gli obiettivi futuri è stato menzionato il “Comitato Locale per l’Occupazione“, finanziato dalla Regione Lazio, e il progetto “Setia Factory“, che mira a realizzare una fattoria sociale entro il 2029.
Promuovere il Territorio attraverso la Gastronomia
Il sindaco di Sezze, Lidano Lucidi, ha ribadito come il cibo sia un veicolo di cultura e identità: “Non è solo alimento, ma anche storia e tradizione. Presentare i cibi locali significa raccontare e promuovere il territorio”. Anna Rita Fantozzi, presidente di Confcommercio Priverno, ha invece posto l’accento sull’importanza della collaborazione per raggiungere obiettivi comuni.
Anche Paolo Galante, presidente provinciale di Federalberghi, ha enfatizzato la necessità di sfruttare il web e le nuove tecnologie per attrarre i giovani e promuovere la ricettività locale. Un punto condiviso anche da Sandra Verduci della Camera di Commercio, che ha parlato dell’urgenza di creare un dialogo costante tra scuole, associazioni e imprenditori.
Collaborazione e Prospettive Future
Nel corso dell’evento, la chef Maria Nasso ha illustrato il laboratorio culinario svolto con gli studenti, sottolineando l’importanza di trasmettere passione e dedizione. Emilio Perroni, presidente dell’associazione Tutti Angeli, ha poi ricordato come la collaborazione sia un elemento chiave per valorizzare il territorio.
Il professor Gianfranco Azzola, coordinatore del progetto, ha chiuso l’incontro elogiando i ragazzi: “Sono stati i veri protagonisti, dimostrando talento e passione. Questo percorso è solo l’inizio di un cammino che darà frutti duraturi”.
Tradizione e Innovazione come Chiavi del Futuro
L’iniziativa “Round Table Risto Stud” ha dimostrato come l’unione tra tradizione, innovazione e formazione possa rappresentare una leva strategica per il futuro del territorio e dei giovani che lo abitano. Attraverso il coinvolgimento di scuole, istituzioni e imprenditori, il progetto ha contribuito a costruire un ponte solido tra cultura locale e prospettive di sviluppo, valorizzando al meglio le potenzialità della comunità setina.