« Torna indietro

Rubano un wc d’oro dalla cifra monstre da 5,5 milioni di euro: svelato il piano dei ladri

Pubblicato il 7 Novembre, 2023

Nel settembre del 2019 in un castello inglese fu messo a segno un colpo che destò grande scalpore per almeno due motivi. Innanzitutto per il valore dell’articolo rubato, equivalente alla cifra monstre di 5,5 milioni di euro; secondariamente per l’oggetto stesso, cioè un wc d’oro massiccio realizzato dall’artista italiano Maurizio Cattelan, lo stesso che realizzò l’opera “Comedian”, cioè una banana attaccata al muro del valore di 120.000 euro che fu mangiata da uno studente sudcoreano.

Cattelan mise la firma anche all’imponente wc d’oro massiccio, una delle sue opere più discusse quanto celebri, che attirò l’attenzione non solo dei critici d’arte ma anche di un gruppo di ladri che grazie ad un ingegnoso piano riuscirono a rubarla. Per loro però la pacchia è finita, poiché sono stati tutti individuati dalla polizia.

Incastrati i ladri del wc d’oro

La Procura della Corona ha comunicato di aver arrestato le 4 persone che hanno rubato l’opera d’arte: si tratta del 38enne Michael Jones e del 39enne James Sheen, ritenuti gli autori materiali del furto, e del 35enne Fred Doe e del 39enne Bora Guccuk ritenuti i complici e i ricettatori. La prima udienza per loro è stata fissata il 28 novembre prossimo, quando dovranno comparire in tribunale.

Il piano

Il preziosissimo sanitario, realizzato in oro a 18 carati e valutato la bellezza di 5,5 miliardi di euro, fu trafugato la notte tra il 13 e il 14 di settembre 2019 dalla storico dimora nobiliare di Blenheim in Oxfordshire, una nota residenza dello stile barocco dove abitò la famiglia Churchill e che diede i natali a Winston, ex Primo Ministro del Regno Unito.

La polizia scoprì che i ladri erano passati attraverso le condutture e una parete di una delle sale da bagno del castello, provocando danni molto seri e anche una mezza inondazione.

About Post Author