« Torna indietro

Rubrica NapulegnArt, intervista con i Foja: “Napoli è la nostra musa ispiratrice”

Incontro con i Foja che presentano il loro nuovo album “Miracoli e rivoluzioni”.

Pubblicato il 21 Aprile, 2022

Appuntamento speciale per la rubrica NapulegnArt, che per l’occasione ha avuto come ospiti i Foja, che da poco hanno lanciato il loro nuovo album “Miracoli e rivoluzioni”.

Da quel gennaio 2011, data di pubblicazione di ‘Na Storia Nova, il vostro primo album, ne è passata di acqua sotto i ponti. Cos’è cambiato in questi 11 anni e chi sono oggi i Foja?

“I FOJA sono sempre gli amici di sempre, che amano la musica e condividerla. Il nostro approccio e le nostre vite sono cambiate nel corso di questi 10 anni, questo sicuramente: siamo a tre matrimoni e due figli complessivi, in linea con il decremento demografico nazionale.

A parte gli scherzi, da un punto di vista artistico ci è sempre piaciuto trovare nuovi riferimenti, nuovi suoni e miscelarli al nostro background e penso sia questa la sfida anche negli anni a venire. Abbiamo tanta voglia di suonare, questo non è mai cambiato”.

Parliamo di Napoli: qual è il vostro rapporto con la città e come si è evoluto nel tempo?

Napoli è la nostra DEA, la nostra musa ispiratrice ma non solo per il dialetto con il quale scriviamo le canzoni. Piuttosto per le storie che ci racconta ogni giorno, guardandola da fuori e da dentro, passeggiando per i vicoli e osservandone i cambiamenti. La retorica ci piace poco, viviamo di emozioni e di empatia.

In questo Napoli ci aiuta molto a guardare la vita e la musica con gli stessi occhi, quelli di un innamorato perso al quale batte il cuore al primo appuntamento. Ecco, Napoli è il nostro primo appuntamento che si ripete ogni giorno che la viviamo. Tutti noi abbiamo fatto dei sacrifici enormi per darle lustro, inserendo ogni giorno il nostro piccolo tassello nel grande puzzle culturale e sociale della città (speriamo di esserci riusciti…)”.

L’8 aprile è uscito il vostro 4° album, MIRACOLI E RIVOLUZIONI. 12 tracce, collaborazioni importanti, come quella con Enzo Gragnaniello e Clementino e la bellissima cover di Alessandro Rak. Qual è il file rouge di questo ultimo album e quali sono le rivoluzioni di cui, secondo voi, abbiamo bisogno oggi?

Il disco si inserisce perfettamente nel solco della rappresentazione un po’ stereotipata della nostra città, sempre in bilico tra il sovrannaturale legato al miracolo e la spinta per il cambiamento, dato dalle mille rivoluzioni che ci vorrebbero.

Noi cerchiamo di de-costruire questa rappresentazione, coscienti del fatto che effettivamente fa parte di noi, della nostra storia, del nostro humus culturale. Lo facciamo, o cerchiamo di farlo, legando il tutto anche alla nostra rivoluzione come band da un punto di vista produttivo: abbiamo per la prima volta inserito dei pattern elettronici nella produzione, proprio per la spinta al cambiamento che crediamo sia prioritaria, sia per noi stessi che per il mondo che ci circonda, a partire dalla nostra città.

Le collaborazioni sono frutto di rapporti umani, prima che artistici. Tutti gli artisti che hanno donato una parte di sé a questo nuovo lavoro discografico, lo hanno fatto partendo dalla consapevolezza di un rapporto che da anni ci lega e li ringraziamo tutti.”

Prossimi passi? Tour, concerti, showcase? Cosa bolle in pentola?

La nostra dimensione ideale è su un palco, su questo non ci piove. L’energia del pubblico ci manca e questi due anni di fermo non sono stati semplici per noi.

Il mese di Aprile sarà ricco di appuntamenti, avremo degli showcase di presentazione, ci preme segnalarli per chiunque volesse venire a trovarci:

07/04/22 – Feltrinelli Napoli – Piazza dei Martiri – Ore 18:30
09/04/22 – Phlegraea Social Bookbar – Pozzuoli (NA) – Corso della Repubblica 114 – Ore 18:30
10/04/22 – Accademia Cimarosa al Lido Varca d’Oro – Giugliano in Campania (NA) – Via Orsa Maggiore 13 – Ore 12:00
17/04/22 – Castello Marchionale – Principe dei Musici – Taurasi (AV) – Largo Duomo – Ore 19:00
28/04/22 – Villa Fiorentino Fondazione Sorrento – Sorrento (NA) – Corso Italia 53 – Ore 18:30
06/05/22 – Libreria Mondadori – Pontecagnano (SA) – Via Marconi, 45 – Ore 19:00
07/05/22 – Chiostro degli Eremitani di Sant’Agostino – Buccino (SA) – Via Oleiros 24 – Ore 19:30″
.

Su quali canali sarà disponibile il vostro album e com’è possibile pre-ordinarlo?

“Il nostro album sarà presente su tutte le piattaforme digitali, sia di streaming che di acquisto: Spotify, YouTube, Apple Music, Amazon Music, Deezer, iTunes. L’acquisto è possibile a questo link: https://bit.ly/preorderfoja“.

About Post Author