« Torna indietro

Rula Jebreal

Rula Jebreal: “Meloni come Trump, giusto evidenziare loro vicende familiari”

Pubblicato il 30 Settembre, 2022

“Anche la stampa anglosassone ha dato notizia dei reati del padre e del nonno di Trump, come si legge sul Washington Post, The Independent & The Guardian. Questo accade a molti personaggi pubblici che assumono incarichi di rilievo. Detto questo è chiaro che le responsabilità penali non ricadono mai su terzi”.

Così la giornalista e scrittrice Rula Jebreal, al centro delle polemiche per un tweet in cui ha attaccato la politica di Giorgia Meloni, leader di Fdi, ricordando anche la vicenda del padre della Meloni, coinvolto anni in un traffico di droga, secondo quanto riportato dalla stampa spagnola.

“Quello che volevo evidenziare non è la vicenda familiare di Giorgia Meloni, che riguarda solo lei, ma la sua propaganda politica che, molto spesso, come quella di Trump, tende a criminalizzare l’intera categoria dei migranti a partire dagli errori o i crimini di alcuni di loro. Fomentando così la radicalizzazione di molti e la crescita dell’odio nella società”, dice ancora.

“Meloni e Trump condividono storie familiari complesse ma non è questo il punto. Il mio è un invito alla riflessione, nella speranza che Meloni, considerando anche il suo vissuto personale, possa proporre una politica più inclusiva e abbandonare la retorica incendiaria che spesso porta all’equazione immigrato uguale criminale. Ognuno ha la sua storia, generalizzare per propaganda politica alimenta odio e rabbia sociale”, conclude Jebreal.

Le sue parole hanno provocato una serie di reazioni indignate di esponenti di Fratelli d’Italia e non solo.

“Rula questa è una bassezza”, commenta il leader di Azione Carlo Calenda.

“E’ fango su Giorgia Meloni – interviene il leader di M5s Giuseppe Conte – Io, Meloni e Fratelli d’Italia, con il M5S li combatto in tutte le sedi, ma sul piano politico”.

“Chi fa battaglia politica attaccando non l’avversario, ma mamma, papà, figli…è un piccolo uomo. O una piccola donna”, twitta Matteo Salvini.

“Signora Jebreal spero che potrà spiegare al giudice quando e dove avrei fatto la dichiarazione che lei mi attribuisce”, ha scritto su Fb la stessa Meloni.

A cui risponde la giornalista: “La nuova premier italiana Meloni minaccia di farmi causa per il mio tweet sul complotto della grande sostituzione. Tutti gli autocrati usano queste minacce per intimidire e mettere a tacere coloro che li chiamano in causa e li smascherano. Signora Meloni: non sono intimidita!”. 

About Post Author