« Torna indietro

Ryanair

Ryanair, equipaggi “senza acqua e cibo”: i dipendenti lasciano a terra gli aerei

Pubblicato il 6 Giugno, 2022

“Mancano acqua e cibo per gli equipaggi”. Sembra incredibile, ma sono le condizioni in cui sono costretti a lavorare.

Ma è soltanto uno dei motivi per cui i rappresentanti dei dipendenti di Ryanair hanno proclamato uno sciopero di 4 ore che mercoledì rischia di paralizzare in Italia l’attività del colosso dei voli low cost.

L’agitazione è stata indetta dalla Filt Cgil e Uil trasporti e riguarderà la fascia oraria dalle 10 alle 14.

A fermarsi saranno piloti e assistenti di volo.

Coinvolti anche i lavoratori di Malta Air e Crewlink, che fanno capo sempre a Ryanair.

I sindacati in una nota spiegano di aver deciso di ricorrere all’arma dello sciopero “vista l’impossibilità di aprire un confronto dedicato alle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante”.

“Tra le questioni aperte – specificano le organizzazioni sindacali – il mancato adeguamento ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale, il perdurare di un accordo sul taglio degli stipendi (contingency agreement) non più attuale, le arbitrarie decurtazioni della busta paga, il mancato pagamento delle giornate di malattia, il rifiuto della compagnia di concedere giornate di congedo obbligatorio durante la stagione estiva e la mancanza di acqua e pasti per l’equipaggio”.

Nel luglio del 2018 era stato proclamato, unico precedente, uno sciopero a livello continentale dei dipendenti di Ryanair.

“In assenza di segnali concreti da parte di Ryanair – affermano infine Filt Cgil e Uiltrasporti – quella di mercoledì 8 sarà solo la prima azione di sciopero di una serie che interesserà tutto il periodo estivo”.

Il personale della compagnia irlandese ha minacciato analoghi scioperi anche in Belgio, Spagna, Francia e Portogallo.

L’Enac ha reso noto che saranno garantiti comunque alcuni collegamenti con Sicilia e Sardegna: in particolare due voli tra Cagliari e Torino e altrettanti tra Bergamo e Trapani.

About Post Author