« Torna indietro

S.Gregorio, 75enne non vaccinata morta per Covid: sarebbe stata la sua badante a contagiarla

Intanto il sindaco di S.Gregorio, Carmelo Corsaro, raccomanda di fare il vaccino.

Pubblicato il 28 Dicembre, 2021

Aumentano ancora i positivi a S.Gregorio di Catania. Negli ultimi quindici giorni si registrano 77 contagiati rispetto ai 39 precedenti e solo uno è ricoverato in ospedale, mentre gli altri sono domiciliati. Una notizia sconfortante, però, ha preoccupato ancor di più la comunità sangregorese: nei giorni scorsi è deceduta una 75enne per Covid e non era vaccinata e aveva diverse patologie.

La signora non usciva da casa da diverso tempo per vie delle patologie che l’avevano invalidata, ma secondo alcune indiscrezioni pare sia stata la badante a contagiarla. Se fosse stata vaccinata certamente avrebbe contratto il virus in forma lieve e forse si sarebbe potuta salvare. Gli isolati si attestano a 161 rispetto ai 71 della volta scorsa, ma c’è da considerare che per ogni contagiato vi è almeno un’altra persona che vi sta accanto e che pur non avendo la certezza di essere positiva si isola in forma precauzionale aspettando l’esito dei tamponi dell’Asp. Una battuta di arresto hanno avuto, invece, le vaccinazioni.

Dal 76,54 per cento dell’ultimo aggiornamento risalente a quindici giorni fa si è passati al 76,76, di totali immunizzati su un campione di 10.181 vaccinabili. Un misero 0,22 per cento, cioè nulla. Per questo campione vaccinabile, però, vi sono da considerare altri dati come quello degli emigrati che hanno la doppia cittadinanza, risiedono a San Gregorio ma vivono all’estero; vi sono coloro che per patologie non possono vaccinarsi quindi il dato percentuale potrebbe non essere del tutto esatto.

Il primo cittadino, Carmelo Corsaro, raccomanda di usare tutte le misure preventive e le precauzioni per arginare il contagio ribadendo che l’unica arma più efficace resta sempre il vaccino“.

About Post Author