« Torna indietro

Covid a Sabaudia, la frazione di Bella Farnia finisce in zona rossa

Pubblicato il 30 Aprile, 2021

La nuova zona rossa in provincia di Latina è ora ufficiale. Dal vertice in prefettura tra Asl, Prefetto e sindaco di Sabaudia è emersa la decisione di ‘chiudere‘ la zona di Bella Farnia, ovvero la frazione del comune pontino dove si concentrano quasi tutti i lavoratori indiani e bengalesi presenti sul territorio comunale.

La decisione è arrivata dopo che ieri le autorità sanitarie avevano sottoposto i residenti a tampone. Su 550 esami fatti, alla ricerca della così detta variante indiana, erano state riscontrate più di 80 positività, come scrive su facebook il sindaco Giada Gervasi. Si tratta, almeno per ora, ‘solo’ di positività al virus, senza ancora sapere di che tipo di ceppo si tratti. Gli uffici preposti della regione Lazio, proprio in questi minuti, stanno preparando l’ordinanza.

Le restrizioni interesseranno tutta la popolazione residente nella frazione, con spostamenti consentiti solo per i già noti motivi di necessità, salute e lavoro.

Intanto i positivi sono stati posti in isolamento ma non a casa propria, bensì in due strutture che il comune ha messo a disposizione. Da stamattina sono iniziati i trasferimenti per la quarantena.

Prosegue il lavoro di screening della Asl di Latina che ora dovrà intercettare tutti i contatti dei contagiati, cosa che sarà molto complicata per i motivi che sono facilmente intuibili.

Nuovi campi per gli esami alla popolazione indiana e bengalese verranno approntati nei prossimi giorni anche in altri centri ad alta concentrazione, come Terracina e Fondi.

About Post Author