Pubblicato il 15 Febbraio 2026
Un simbolo del Salento distrutto dalle mareggiate
Il maltempo ha distrutto uno dei monumenti naturali più iconici del Salento: l’imponente arco dei Faraglioni di Sant’Andrea, conosciuto anche come arco dell’amore, si è completamente sbriciolato in mare. Il crollo è avvenuto durante le forti mareggiate e le intense piogge che hanno colpito la zona nei giorni scorsi.
Un colpo per il turismo e la comunità locale
Secondo l’assessore al Turismo di Melendugno, Francesco Stella, si tratta di “un triste risveglio per il Salento”, sottolineando il forte impatto sull’immagine della costa e sul turismo locale.
L’allarme per le coste pugliesi
L’evento evidenzia la vulnerabilità delle coste pugliesi all’erosione e agli effetti dei cambiamenti climatici, mentre la comunità e i visitatori lamentano la perdita di uno dei panorami più amati della regione. Foto: fermo immagine

