Cultura

“Salerno e la sua baia”: inaugurata la collana “Il viaggiatore incantato” per Marlin editore

Leggi l'articolo completo

Il libro “Salerno e la sua baia”: testi e immagini storiche inaugurano la collana “Il viaggiatore incantato” per Marlin editore. Scritto dallo studioso Vincenzo Pepe, il volume (112 pagine, euro 19.50) raccoglie preziose “Testimonianze di viaggiatori, artisti e letterati inglesi e americani dal Cinquecento al secolo del Grand Tour”, come recita il sottotitolo. È questa la la novità della casa editrice di Tommaso e Sante Avagliano. Un viaggio storico e letterario scovando inediti e documentazioni poco conosciute, con illustrazioni a colori e in bianco e nero.

Il libro

«La nuova collana prende spunto dall’omonimo romanzo dello scrittore russo Nicolaj Leskov e s’ispira ai grandi viaggiatori, artisti, letterati, nel caso di questo libro tutti di lingua inglese, che amavano scoprire nuove terre: terre incantate, territori fantastici, dove si trovavano a trascorrere pochi giorni o un periodo della loro vita. In questo primo volume approfondiamo la conoscenza della città di Salerno e dei suoi dintorni: con Paestum, le costiere cilentana e amalfitana sono luoghi di estrema bellezza e fascino, che hanno incantato turisti e viaggiatori di tutte le epoche: questo il filo conduttore a cui intendiamo attenerci», spiega l’editore Sante Avagliano.

Salerno nel volume

La nuova collana si caratterizza anche per il formato: 22 x 20, scelto per valorizzare immagini di grandi dimensioni. In primo piano «il rapimento davanti alle bellezze salernitane», in attesa, nei prossimi volumi, di raccontare e scovare altre bellezze italiane recuperate sempre dalla storia di viaggiatori colti e animati da una profonda curiosità.

«La scelta ragionata di pagine inedite e di vedute di viaggiatori inglesi e americani arricchisce di preziosi tasselli la conoscenza della città e dei suoi paesaggi più ameni, offrendo al lettore spunti di piacevoli descrizioni letterarie e artistiche raffigurazioni», evidenzia a sua volta Vincenzo Pepe, traduttore e saggista che collabora con numerose riviste italiane e straniere, oltre che autore del libro “Cava e il suo paesaggio negli anni del Grand Tour”, sempre per Marlin.

Immagine da “Salerno e la sua baia”

Utilizzando fonti, testimonianze e documenti attinti da fonti varie, quali quelle della letteratura di viaggio in senso stretto (pagine di diari, lettere, libri di memorie), e quelle meno convenzionali della produzione letteraria in versi (dramma, meditazione lirica, sonetto), Pepe indaga i modi differenti con i quali viaggiatori stranieri di lingua inglese videro e rappresentarono l’antica città di Salerno e il suo circondario, in un arco di tempo che, a partire dal Cinquecento e percorrendo gli anni del Grand Tour, arriva alle prime manifestazioni del turismo di massa.

Vincenzo Pepe

L’autore

Vincenzo Pepe, già docente di Lingua e letteratura inglese nelle scuole superiori e Cultore della materia all’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, lavora come traduttore e saggista. Numerose le sue collaborazioni con riviste italiane e straniere. Per Marlin ha curato la traduzione di Wilkie Collins, “Vita di un furfante”; John Cleland, “Gli amori di un damerino”; Anthony Trollope, “Troppo tardi per amare”; George Gissing, “Il giorno del silenzio” e “La vera storia di Will Warburton”; Joseph Sheridan Le Fanu, “L’ospite maligno”. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

13 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

13 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

14 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

17 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

20 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago