“Salman Rushdie non è una brava persona”: parla l’aggressore

Leggi l'articolo completo

“Ha attaccato l’Islam, non è una brava persona”.

Lo ha detto l’aggressore di Salman Rushdie in un’intervista esclusiva del New York Post dal carcere.

“Quando ho sentito che è sopravvissuto, sono rimasto sorpreso”, ha detto Hadi Matar, di Fairview, nel territorio di New York.

Il 24enne ha detto di non essere stato ispirato dal defunto leader supremo iraniano, l’Ayatollah Ruhollah Khomeini, che ha emesso una fatwa, o editto, chiedendo la morte di Rushdie nel 1989 dopo la pubblicazione del libro che ha reso celebre lo scrittore “I Versi Satanici”.

Hadi Matar

“Rispetto l’ayatollah. Penso che sia una grande persona. Questo è quanto posso dire a riguardo”, ha detto Matar, facendo notare che ha “letto solo un paio di pagine” dell’odiato romanzo.

L’aggressore di Salman Rushdie ha negato di essere stato in contatto con i pasdaran iraniani ma ha ammesso di essersi “ispirato” per l’attacco guardando video dello scrittore su Youtube. 

“Non mi piace Rushdie. Non penso che sia una brava persona”, ha detto il criminale. “Non mi piace.  È qualcuno che ha attaccato l’Islam, ha attaccato le loro convinzioni, le credenze”.

Lo scrittore 75enne, che ha affrontato minacce di morte per decenni, è stato aggredito sul palco venerdì mentre si preparava a tenere una conferenza alla Chautauqua Institution.

È stato pugnalato almeno 10 volte, subendo il danneggiamento del fegato, la recisione dei nervi di un braccio e di un occhio, secondo quanto riferito dal suo agente.

Matar, che si è dichiarato non colpevole delle accuse di tentato omicidio e aggressione, indossava una tuta da prigione bianca e nera e una maschera di stoffa bianca mentre parlava con The Post. A volte guardava in basso e parlava in tono piatto.

Ha descritto come ha preso un autobus per Buffalo il giorno prima di attaccare Rushdie, e poi ha preso un treno per Chautauqua. 

“È un bel posto”, ha detto, riferendosi all’istituto Chautauqua.

“Ero in giro praticamente. Non facendo niente in particolare, semplicemente andando in giro”, ha aggiunto, dicendo che ha dormito nell’erba giovedì notte. “Sono stato fuori tutto il tempo.”

Sebbene non abbia familiarità con le opere di Rushdie, Matar ha detto di aver guardato i video dell’autore su YouTube.

“Ho visto molte conferenze”, ha detto. “Non mi piacciono le persone che sono false in quel modo.”

L’arresto di Hadi Matar

L’aggressore si è lamentato delle condizioni nel carcere locale, dove è detenuto senza cauzione.

“Molto del cibo che mi hanno dato non è permesso nella mia religione da mangiare”, ha detto, aggiungendo che “sta andando tutto bene”.

Matar, nato negli Stati Uniti da genitori del Libano meridionale, non ha risposto alle domande su un viaggio di un mese nel 2018 nel paese mediorientale per visitare suo padre. Sua madre, che ha rinnegato Matar per l’aggressione, ha detto che la visita lo ha “cambiato” e che è diventato più religioso e si è isolato nel suo seminterrato dopo il ritorno.

“Mi aspettavo che tornasse motivato, che completasse la scuola, che prendesse la laurea e un lavoro. Ma invece si è rinchiuso nel seminterrato”, ha detto mamma Silvana Fardos al Daily Mail. “Era cambiato molto, non ha detto niente a me o alle sue sorelle per mesi”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Tragedia nel Salento. Perde il controllo dell’auto e sbatte contro muretto a secco, muore 36enne

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse, ancora una tragedia nel Salento causata…

6 ore ago

Tragico fuoristrada in provincia di Latina: muore una persona. Quattro feriti

Il guidatore, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo che ha…

8 ore ago

Dramma in provincia di Latina: litiga con i clienti del suo ristorante e viene accoltellato

Ad avere riportato la peggio dal confronto con un gruppo di clienti provenienti da fuori…

9 ore ago

Nasce sull’ambulanza che portava la mamma in ospedale: il miracolo della vita in provincia di Latina

Mia, questo il nome della piccolina, ha deciso di venire al mondo mentre l'ambulanza di…

9 ore ago

Catania, 1° maggio, Graziano Bonaccorsi del M5S: “Cosa dobbiamo festeggiare oggi?”

Cosa dobbiamo festeggiare oggi? I morti sul lavoro? Lo sfruttamento dei lavoratori? Il precariato? Oppure…

15 ore ago