« Torna indietro

Salvataggio uomo rimasto bloccato sul canalone della Montagnola dell’Etna: i dettagli dell’intervento

L’uomo continuava a scivolare sul canalone a causa del pendio molto ripido.

Pubblicato il 3 Gennaio, 2022

Si è concluso intorno alle 14,30 di Capodanno, l’intervento dei militari della Stazione S.A.G.F. di Nicolosi volto al soccorso di un giovane escursionista scivolato lungo il canalone ghiacciato della Montagnola, a 2550 mt di altitudine, nel comune di Zafferana Etnea (CT).

Alle ore 12,30 circa, dalla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco giungeva alla Sala Operativa della Guardia di Finanza di Catania una chiamata di soccorso originata da una coppia di escursionisti trovatisi in grave difficoltà a causa della caduta, da parte dell’uomo, lungo il canalone della Montagnola. Venivano attivati anche il C.N.S.A.S. e il soccorso 118.

La coppia, approfittando della bella giornata festiva, aveva deciso di effettuare un’escursione sull’Etna avvicinandosi al crinale per godere della vista mozzafiato. A causa del ghiaccio, l’uomo è scivolava per circa 200 metri rimanendo bloccato perché al minimo movimento continuava a scivolare essendo il pendio molto ripido.

Allertata, la pattuglia del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza si recava prontamente sul posto anche grazie all’ausilio di un mezzo battipista. All’ingresso del canalone, i militari hanno proceduto a piedi e con l’utilizzo di corda, piccozza e ramponi riuscivano a raggiungere l’escursionista scivolato, il quale non presentava traumi evidenti, ma solo un principio di ipotermia e alcune escoriazioni varie sul corpo dovute alla caduta.

Gli specialisti del S.A.G.F. hanno recuperato la persona infortunata utilizzando manovre di corda e dopo aver preso anche la seconda persona, una donna bloccata sul sentiero ghiacciato perché anche lei sprovvista di ramponi e piccozza, li accompagnavano presso la piazzola di atterraggio del Rifugio Sapienza dove in attesa c’era l’elicottero del 118. Prestate le prime cure al malcapitato, lo stesso veniva trasportato all’Ospedale Policlinico di Catania per ulteriori accertamenti.

LEGGI ANCHE: ETNA, ESCURSIONISTA DISPERSO A 2.500 METRI DI QUOTA SALVATO DA VIGILI DEL FUOCO E SOCCORSO ALPINO GUARDIA DI FINANZA

About Post Author