« Torna indietro

San Berillo, maxi operazione della polizia ieri mattina: espulsi alcuni gambiani (VIDEO)

Pubblicato il 9 Luglio, 2020

Maxi operazione della polizia ieri nel quartiere di San Berillo contro spaccio di stupefacenti e varie forme di illegalità diffusa nel vecchio rione al centro di Catania.

L’operazione di ieri – nata in risposta «a segnalazioni dei cittadini che, con numerosi esposti, avevano segnalato le forme di illegalità presenti» – ha visto l’impiego di oltre 130 agenti della Squadra Mobile etnea, del Commissariato Centrale, degli Artificieri e della squadra Cinofili dell’UPGSP, del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale e del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica S.O, dell Ufficio Immigrazione, del X Reparto Mobile di Catania e del XII reparto Mobile di Reggio Calabria. In più è stato impiegato un elicottero con a bordo un equipaggio del reparto Volo della polizia.

Un dispiegamento di forze che ha permesso di cinturare tutta l’area del quartiere, per consentire le perquisizioni delle abitazioni usate come dimore, spesso in condizioni igieniche precarie. Per l’occasione, è stata interdetta al traffico parte della via di San Giuliano con pattuglie della polizia municipale.  

i poliziotti, sotto la direzione del dirigente del Commissariato Centrale Salvatore Altese, hanno identificato decine stranieri, eseguito 8 perquisizioni personali e 5 perquisizioni domiciliari, a cui è seguita anche la redazione di 2 verbali di vane ricerche.

11 extracomunitari sono stati accompagnati negli uffici della Questura per verifiche congiunte da parte dell’Ufficio Immigrazione e della Polizia Scientifica: 3 cittadini gambiani dovranno essere sottoposti a provvedimento di espulsione, per un altro cittadino gambiano sarà richiesto all’Autorità Giudiziaria il Nulla Osta all’espulsione, in quanto risulta indagato per il reato di lesioni aggravate; nella circostanza, è stato notificato l’avviso conclusione indagini, con relativa elezione di domicilio.

4 cittadini gambiani sono stati formalmente invitati dall’Ufficio Immigrazione a chiarire la loro posizione perché risulterebbero ricorrenti avverso provvedimenti di espulsione. Infine, per altri cittadini stranieri è in corso il riscontro AFIS per l’identificazione.

Due cittadini gambiani con numerosi precedenti per stupefacenti sono stati trasferiti, per la successiva espulsione, presso il Centro di Permanenza Rimpatri di Bari, mentre un loro connazionale è stato oggetto di un Ordine di Espulsione; un cittadino senegalese, infine, è stato sanzionato per non aver ottemperato all’obbligo di presentazione all’Autorità di P.S. a seguito dell’ingresso nello Stato italiano.

About Post Author