« Torna indietro

San Biagio a Militello Rosmarino: il programma. Nei giorni 24 e il 25 chiuso un tratto della provinciale

Per i tradizionali festeggiamenti agostani di San Biagio a Militello Rosamrino, nel Messinese, un programma rispettoso delle norme anti Covid.

Il programma dei festeggiamenti prevede giorno 24 alle ore 11 la messa nella Chiesa Madre trasmessa in diretta streaming; alle ore 15 la traslazione dalla cappella all’altare maggiore con la sola presenza dei portatori indispensabili; alle ore 17 la distribuzione del pane in piazza Lodato (le tradiionali Cucciddati verranno benedetti nella balconata della Chiesa del Rosario e poi distribuite in appositi cestini direttamente dai volontari ai fedeli che dovranno indossare la mascherina e i guanti e stare a distanza di un metro e mezzo l’una dall’altra); alle 19:30 i Vespri solenni in Chiesa Madre e alle 21:30 in piazza Lodato il concerto della banda “Città di Militello Rosmarino”.

Giorno 25, solennità di San Biagio, la messa nella Chiesa Madre sarà celebrata alle ore 8:30 dal sacerdote Basilio Pappalardo, alle ore 9:30 dal sacerdote Mario Raneri, alle ore 11:30 sarà concelebrata da diversi sacerdoti e con il panegirico tenuto dal sacerdote Antonio Di Bella. I sacerdoti pregano i fedeli di scegliere una sola messa alla quale partecipare così da dare a tutti la possibilità di assistere mantenendo il distanziamento previsto dalle norme.

Sempre il 25 l’Immagine di San Biagio sarà collocata dai soli portatori nella piazza Lodato dove alle ore 19:30 si terrà la funzione religiosa alla quale i fedeli parteciperanno mantenendo la distanza e rispettando tutti gli obblighi della normativa. E a mezzanotte si chiuderà con i tradizionali fuochi d’artificio.

Per consentire i festeggiameni è stata disposta dalla 3^ Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina la chiusura temporanea al transito di un tratto della S.P. 161, denominata S. Agata Militello-Alcara Li Fusi, dal km 3+000 al km 8+800 circa e viceversa, nei giorni 24 e 25 agosto 2020, dalle ore 09.00 alle ore 24.00. Il transito sarà deviato sulla S.P. 161 Bis “Ferretta-San Piero” fino al bivio della S.P. 161 e viceversa.

About Post Author