San Biagio di Callalta, da ex scuola a polo culturale: sabato 9 il Comune inaugura Skhole’

Leggi l'articolo completo


8.10.2021 – Per decenni è stata la scuola elementare di generazioni di sanbiagiesi. Ora, grazie all’intervento dell’Amministrazione comunale, l’edificio di via Postumia Centro, per anni in disuso, ospiterà il nuovo polo culturale, ritornando ad essere, fin dal prossimo fine settimana, un punto di riferimento per la comunità. Dopo il restauro, finanziato con mutui e risorse di bilancio per circa 1 milione 100 mila euro, il Comune di San Biagio di Callalta si appresta, sabato 9 ottobre, a riconsegnare ai cittadini uno spazio tutto nuovo che, secondo la volontà dell’Amministrazione Cappelletto e degli organizzatori del progetto, i consiglieri Pasqualato, De Giusti e Sartorato, si candida a diventare “luogo di scambi culturali, fucina di talenti, laboratorio di idee e iniziative”.


Il taglio del nastro, previsto sabato alle ore 17.30, sarà accompagnato da una serie di eventi come la ludoteca viaggiante, le casette di bookcrossing, performance di artisti di strada, al ritmo delle musiche suonate dalla Funkasin Street Band.


“Sarà l’occasione – annuncia il sindaco Alberto Cappelletto – per presentare la mostra che racconta la storia della comunità attraverso testimonianze, fotografie e racconti degli studenti del passato e per dedicare un’aula del nuovo polo alla mai dimenticata Antonella Bisognini, che ha retto l’assessorato al sociale con grande sensibilità avviando progetti ancora di grande valore”. La mostra “La scuola racconta” sarà visitabile fino a domenica 7 novembre.


La festa per il nuovo polo culturale “Skholè” proseguirà domenica 10 ottobre con la presentazione del libro di Lorenzo Cittadini “Viaggi e altre nostalgie”, in programma alle ore 17.30 (partecipazione su prenotazione al 335.5784150, trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube dell’associazione Oblique). Lorenzo Cittadini, autore, scrittore e cantante presenterà il suo libro Viaggi e altre nostalgie in un dialogo reale e virtuale con Alberto “bebo” Guidetti della band Lo stato sociale, Pedro J. Plaza González, poeta e docente della Universidad de Málaga in Spagna e Nicolò Martin.

Ad accompagnare l’incontro e la lettura dei racconti ci saranno le incursioni musicali di Simone Chivilò, chitarrista e produttore discografico e Moreno Marchesin, percussionista e l’installazione di Giovanna Pesce con un progetto video sul viaggio girato negli ultimi anni durante gli itinerari mediterranei con Lorenzo Cittadini e il poeta Silvestro Neri.
L’inaugurazione è realizzata con la collaborazione e la partecipazione delle associazioni Pro Loco San Biagio, Oblique, Callis Alta, Sound Biagio, Treviso Comic Book Festival, Pari Opportunità in Rete.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

12 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

14 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

15 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

15 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

15 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

16 ore ago