San Donà, al via la sperimentazione con Baskoo, l’unità cinofila antidroga

Leggi l'articolo completo

La Polizia Locale di San Donà di Piave ha svolto il 26 ottobre la prima tranche di un servizio di contrasto al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti, grazie all’unità cinofila antidroga Baskoo.

I primi controlli si sono svolti negli spazi aperti presso la cittadella scolastica di Via Perugia, dove sono presenti 5 istituti scolatici frequentati da circa 4 mila studenti. Una seconda tranche di controlli sul territorio si è svolta giovedì 29 ottobre.

Baskoo, nella sua prima uscita a San Donà, non ha rilevato infrazioni da parte degli studenti: gli utilizzi dell’unità possono coinvolgere le realtà più disparate, dai mezzi di trasporto pubblico alle eventuali aree degradate.

“Un importante servizio di prevenzione, ma anche di sensibilizzazione, svolta d’intesa con i dirigenti scolastici grazie alla collaborazione offerta dalla Polizia Locale di Jesolo. Ringrazio il Comandante Claudio Vanin e mi auguro, compatibilmente con le misure emergenziali che prevedono proprio da oggi una importante riduzione del numero di alunni che frequenteranno in presenza gli istituti superiori, che questa proficua collaborazione possa continuare” dichiara il Comandante della Polizia Locale di San Donà di Piave Paolo Carestiato.

“Stiamo lavorando con l’obiettivo di scoraggiare il consumo e lo smercio di stupefacenti; l’attività di vigilanza e controllo va accompagnata da un serio lavoro di prevenzione. Abbiamo in progetto, sperabilmente prima della fine dell’anno scolastico, il coinvolgimento degli studenti nella realizzazione di una campagna educativa-informativa contro l’uso delle droghe” aggiunge l’assessore alla Sicurezza Walter Codognotto.

“Questo progetto è un segnale importante dei frutti positivi della collaborazione tra Enti e istituzioni del territorio: grazie a Baskoo abbiamo uno strumento in più contro lo spaccio di sostanze stupefacenti” conclude il Sindaco Andrea Cereser.

Leggi l'articolo completo
Paolo Favaretto

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

14 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

14 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

14 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

15 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

15 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

16 ore ago