San Donà, confermato il sostegno del Comune alle attività di Casa Saretta

Leggi l'articolo completo


28.4.2021 – Confermato il sostegno della Città di San Donà alle attività svolte da “Casa Saretta”, che quest’anno ha celebrato i cent’anni della sua presenza a San Donà.
Casa Saretta svolge varie attività importanti per il sostegno alla comunità sandonatese. In particolare è attivo ormai da molti anni il doposcuola per i ragazzi della scuola primaria e medie con possibilità di usufruire del servizio mensa. Coinvolge prevalentemente le famiglie sandonatesi con minori in condizioni di difficoltà o che necessitano di un supporto per l’apprendimento della lingua italiana. Inoltre sviluppa un’importante attività di pronta accoglienza di madri con figli minori in situazioni di emergenza.


Presso Casa Saretta è attivo anche un “punto di ascolto” per famiglie e singoli che in questi anni ha permesso di individuare alcune realtà in difficoltà e intervenire con gli strumenti adeguati.
Il contributo dell’Amministrazione, tra il 2021 e il 2023, prevede un ammontare annuo di 89.000 euro rivolti sia al contenimento delle rette per il doposcuola sia a sostenere la pronta accoglienza.


“La collaborazione con Casa Saretta rappresenta un modello vincente di cooperazione tra pubblico e privato sociale; le attività sono svolte in costante coordinamento e scambio con i servizi sociali. Questo ha permesso sia di intervenire rapidamente in caso di urgenze, sia di rispondere in maniera preventiva a situazioni potenzialmente fragili, evitando che diventassero emergenze. Ci impegniamo per i prossimi anni a sostenere, economicamente e con la nostra collaborazione, questa realtà, con cui collaboriamo ormai da lungo tempo. Ringrazio vivamente la parrocchia del Duomo, le suore di Maria Bambina, lo staff del doposcuola e i tanti volontari che collaborano con Casa Saretta per il lavoro svolto e per l’attenzione al territorio dimostrata quotidianamente.” spiega la Vicesindaca e Assessora alle Opportunità Sociali Silvia Lasfanti.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Halle Berry: “Sono in menopausa e le donne non devono vergognarsi”

Dopo le mestruazioni, la menopausa. Non sono più argomenti tabù, o quasi. Tant'è che Halle…

8 minuti ago

Brindisi, il tragico destino di Vincenzo: muore sul lavoro come il padre

Il tragico destino del padre, lo stesso. Vincenzo Valente è morto sul lavoro, in maniera…

37 minuti ago

La fortuna bacia la provincia di Latina: grattato biglietto da 2 milioni di euro

La vincita milionaria è avvenuta lo scorso primo maggio. Il fortunato cliente, dopo aver fatto…

47 minuti ago

Incidente sul lavoro, ancora una vittima nel Salento. Muore operaio 46enne

Nella mattinata di ieri l'episodio avvenuto a Gallipoli, poche ore dopo un altro incidente sul…

1 ora ago

Elly Schlein paragonata alla donna di Neanderthal, bufera sull’esponente FdI Luigi Rispoli: “Colpa di un mio collaboratore”

Pochi giorni fa si è riaccesa la polemica sulla violenza verbale usata nel mondo della…

2 ore ago

Catania, controlli a tappeto in Pescheria: gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

3 ore ago