San Donà, le scout aiutano a mantenere pulita la città

Leggi l'articolo completo


20.4.2021 – Grazie all’iniziativa di un gruppo di ragazze appartenenti all’AGESCI di San Donà di Piave (reparto San Donà 1 dell’Oratorio Don Bosco) i parchi e il verde pubblico saranno più puliti.
“Le giovani, tutti tra i 14 e i 16 anni circa, hanno manifestato già a fine gennaio il loro interesse ad approfondire alcuni temi ambientali, con particolare riferimento al tema dei rifiuti.


Come Amministrazione le abbiamo messe in contatto con Veritas, che le ha seguite in momenti formativi dedicati, naturalmente a distanza; successivamente loro si sono rese disponibili per fare esperienze pratiche anche di pulizia dei nostri parchi; quindi abbiamo fornito loro l‘elenco dei possibili spazi a cui dedicarsi, oltre naturalmente ai materiali per svolgere l’attività.


Adesso queste ragazze hanno organizzato una serie di attività sul campo – la prima si è svolta già questa domenica 18 aprile nel Bosco di via Carrer -, in cui si dedicheranno a contribuire alla pulizia delle aree verdi urbane. Un piccolo grande segno di affetto verso la Città e verso l’ambiente, per cui li ringraziamo di cuore” spiega Lorena Marin, Assessore a Energia e Ambiente.


“Crediamo nell’importanza di impegnarci personalmente per cambiare le cose; un ambiente più pulito è più sano e piacevole da vivere per tutti. Questa giornata è stata la prima di tre dedicate a questo piccolo lavoro. Speriamo che tanti cittadini facciano lo stesso, prendendosi cura con amore della loro città” concludono le giovani partecipanti al progetto.
“Ringrazio i tanti cittadini che, singolarmente o in gruppo, si dedicano all’attività di raccolta di rifiuti; voglio sottolineare però un aspetto fondamentale.

Queste attività, assolutamente lodevoli, devono essere sempre concordate con l’Amministrazione, per fornire eventuali materiali come guanti o sacchi ma soprattutto per gestire insieme a Veritas il ritiro dei rifiuti raccolti, che devono essere anche correttamente smaltiti, e non possono essere lasciati in punti non concordati preventivamente. Invito quindi chi fa questo servizio ad accordarsi con gli Uffici comunali, per valorizzare nella maniera più corretta questo impegno” spiega l’Assessore Marin.
“Ringrazio anch’io gli Scout, di cui ho fatto parte per tanti anni e che ancora porto in cuore, per questo ulteriore contributo che danno alla Città” conclude il Sindaco Andrea Cereser.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Tragedia nel Salento. Perde il controllo dell’auto e sbatte contro muretto a secco, muore 36enne

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse, ancora una tragedia nel Salento causata…

11 ore ago

Tragico fuoristrada in provincia di Latina: muore una persona. Quattro feriti

Il guidatore, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo che ha…

12 ore ago

Dramma in provincia di Latina: litiga con i clienti del suo ristorante e viene accoltellato

Ad avere riportato la peggio dal confronto con un gruppo di clienti provenienti da fuori…

13 ore ago

Nasce sull’ambulanza che portava la mamma in ospedale: il miracolo della vita in provincia di Latina

Mia, questo il nome della piccolina, ha deciso di venire al mondo mentre l'ambulanza di…

13 ore ago

Catania, 1° maggio, Graziano Bonaccorsi del M5S: “Cosa dobbiamo festeggiare oggi?”

Cosa dobbiamo festeggiare oggi? I morti sul lavoro? Lo sfruttamento dei lavoratori? Il precariato? Oppure…

20 ore ago