« Torna indietro

San Vincenzo: Due incontri dedicati ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie e superiori

Pubblicato il 11 Ottobre, 2022

Due incontri dedicati ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie e superiori. Appuntamenti, nell’ambito dei quali interverranno psicologi e giornalisti, dal titolo ‘Comunicazione: l’immagine del corpo’ che avranno come tema centrale proprio quello della comunicazione. La doppia iniziativa rientra nel calendario degli appuntamenti del Settembre Pedagogico, organizzato dal Comune di San Vincenzo in collaborazione con l’Elefante Invisibile. Gli eventi del 14 e del 21 ottobre (dalle 17 alle 19), previsti al teatro Verdi e proposti insieme all’istituto comprensivo Mascagni di San Vincenzo, affronteranno temi quali stereotipi di genere e comportamenti, un percorso di educazione alla comprensione delle immagini sui device e sui social e decodifica dei linguaggi.

I mass media e i social network, infatti, espongono le persone – gli adulti, ma molto di più bambini ed adolescenti – ad un mondo straordinario di immagini, modelli comportamentali e stili di vita. La potenza dei mezzi però supera largamente la capacità dei giovanissimi – e non solo – di decodificare correttamente l’universo dei messaggi e proteggersi dalle potenti induzioni che ne derivano. L’immagine del corpo, dunque, l’ideale di bellezza, l’esasperazione delle stereotipie di genere, la proposizione di comportamenti ad  altissimo rischio e la criminalizzazione della diversità rappresentano suggestioni pericolose veicolate da ‘linguaggi’ potenti e da cui è difficile difendersi.

Durante questi due appuntamenti dedicati ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie e delle superiori interverranno gli psicologi psicoterapeuti Paolo Fuligni e Bettina Beneventi, oltre alle giornaliste Maila Papi e Chiara Iannaccone. Per tutte le informazioni in merito agli incontri è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica associazione@elefanteinvisibile.it.

About Post Author