Pubblicato il 21 Agosto 2025
È scomparso nella serata di ieri Alessandro Pucci, per tutti Sandro, figura di rilievo nella vita politica e culturale di Maenza.
Sindaco per dieci anni
Pucci fu sindaco dal 1985 al 1995, primo ed anche ultimo a essere eletto con il Partito Comunista nella città lepina.
L’impegno culturale
Grande appassionato di storia e studioso di San Tommaso d’Aquino, ha scritto diversi volumi e contribuito per anni ad arricchire la vita politica e culturale della comunità.
Professione e vita
Avvocato, ha esercitato la professione fino agli ultimi giorni, continuando a mantenere un ruolo attivo nella società maentina.
Le Reazioni
“Caro Sandro la notizia della tua improvvisa ed inaspettata scomparsa mi ha scosso ed ha scocco l’intera comunità…” ha scritto il sindaco di Maenza Loreto Polidoro, “Sei stato un Sindaco e un professionista serio e preparato. il nostro continuo confronto politico e professionale sono stati importanti per la mia crescita. I tuoi consigli sui temi cruciali per la vita del paese, il tuo smisurato amore per Maenza e per il centro storico saranno da esempio per tutti noi. Porteremo sempre con noi i tuoi insegnamenti. Ciao Sandrino”.
Anche l’ex sindaco, Claudio Sperduti, ha voluto esprimere il suo cordoglio: “Sandro – ci ha detto – è stato un parte importante, importantissima della mia vita, politica e non solo. Ero e sono molto attaccato a lui ed alla sua famiglia. Mi ha sempre supportato nel mio percorso politico anche se ultimamente ci eravamo un po’ allontanati, ma l’affetto e la stima mia nei suoi confronti è sempre rimasta immutata. Tante, tantissime le iniziative che abbiamo condivido per il bene comune. Una perdita incalcolabile per tutta la comunità. Mancherà moltissimo a tutti”.
Tra i tanti commenti apparsi on line nelle ultime ore, anche quello di Quirino Briganti, presidente della Compagnia dei Lepini che, tra le altre cose, ha scritto: “
Passione, spirito critico e predisposizione al confronto erano le sue caratteristiche personali alle quali univa una profonda umanità e un’attenzione ai più deboli. Queste qualità le trasferiva, con la sua innata e dissacrante onestà intellettuale, sia nell’impegno politico che nella professione di avvocato”.
Il funerale dell’avvocato Pucci domani, 22 Agosto, presso la parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo, a Maenza, alle ore 17 e 30.
#Maenza #AlessandroPucci #SandroPucci #Cultura #Politica #PartitoComunista
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

