« Torna indietro

Ospedale San Salvatore: ristrutturato il reparto di Psichiatria

Sanità, Cosenza, sit-in: decine di sindaci in piazza

Pubblicato il 17 Aprile, 2021

Decine di sindaci della provincia di Cosenza hanno accolto l’invito lanciato dal primo cittadino di Cosenza, Mario Occhiuto, e hanno partecipato ad un sit-in davanti all’ingresso del pronto soccorso dell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza. I primi cittadini hanno poi siglato anche un documento comune. “E’ un’iniziativa che abbiamo preso tutti assieme, per smuovere l’immobilismo che regna nella gestione dell’ospedale di Cosenza, ma anche della sanità calabrese in generale. Abbiamo chiesto la riapertura dell’ospedale militare da campo – ha detto Occhiuto, parlando di quello che ormai è solo un centro vaccinale – perché i cittadini rischiano la propria pelle”.

Occhiuto: “assumere subito il personale che manca”

“L’ospedale cosentino, che dovrebbe avere 709 posti, ne ha solo 450 e 150 di questi sono utilizzati per le cure Covid – ha detto Occhiuto – a svantaggio di tutte le altre patologie. E’ gravissima la questione del personale, era grave anche prima del Covid e adesso è tragica: il pronto soccorso ha 7 medici e non 18 come previsto dalla pianta organica – ha detto ancora Occhiuto – e i turni negli altri reparti sono massacranti”. E ancora: “Chiediamo di assumere subito il personale, come doveva essere fatto già in passato, e aumentare i posti letto in terapia intensiva – ha concluso Occhiuto – perché i posti che ci sono oggi sono stati realizzati a scapito di quelli di altri reparti, non sono aggiuntivi. E va anche accelerata tutta la procedura delle vaccinazioni”.

Sit-in: ecco il documento dei sindaci

“Con la mobilitazione odierna dei sindaci della provincia di Cosenza intendiamo sottoporre ancora una volta, in maniera energica e senza ulteriori indugi o procrastinazioni, la grave emergenza sanitaria e gli annosi deficit strutturali e di organico che riguardano la sanità a Cosenza e in provincia, all’attenzione dell’opinione pubblica, dei rappresentanti del Governo nazionale, dei parlamentari calabresi, perché facciano propria e promuovano questa autentica battaglia, del Governatore della Regione Calabria e delle autorità sanitarie regionali e provinciali”: ecco quanto si legge nel lungo documento firmato dai sindaci della provincia di Cosenza.

Il documento è stato inviato al presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, al ministro della Sanità Roberto Speranza, ai deputati calabresi, ai consiglieri regionali e al Presidente facente funzioni della Regione Calabria Nino Spirlì, al commissario straordinario per la Sanità in Calabria Guido Longo, al commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera Isabella Mastrobuono e al commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale Vincenzo La Regina.

Sit-in, i sindaci: “apprezzamento all’indirizzo dei medici e di tutto il personale sanitario”

“Ciò premesso, non possiamo, nel contempo, non rivolgere un particolare plauso ed apprezzamento all’indirizzo dei medici e di tutto il personale sanitario in servizio all’Ospedale dell’Annunziata – scrivono i sindaci – che, in prima linea, stanno profondendo enormi energie per contrapporsi al dilagare della pandemia, non risparmiandosi in alcun modo nel prestare soccorso ai tanti pazienti Covid che giungono all’Annunziata, tante volte già in condizioni critiche”. (fonte: Agi, foto di repertorio)

About Post Author