Sanità: ecco i 39 ospedali siciliani che saranno finanziati con il Pnrr. Tra questi anche quelli di Comiso, Ragusa e Scicli

Leggi l'articolo completo

L’assessore regionale Ruggero Razza ha presentato in commissione all’Ars il piano di utilizzo degli 800 milioni destinati alla sanità. Le risorse andranno a 39 ospedali di comunità (le strutture con 20 posti letto, un medico e 10 infermieri), 146 case della comunità hub (CdC) e 49 centrali operative territoriali (COT). Sono strutture da costruire o che sorgeranno da ex guardie mediche. Razza ha detto di aver soltanto definito i numeri generali per provincia, delegando poi le Asp a fornire i dettagli: il termine ultimo per consegnare tutto il piano al ministero è il prossimo 28 febbraio

La mappa riguardante il territorio ibleo individua nel Paternò Arezzo di Ibla, nel Regina Margherita di Comiso e nel Busacca di Scicli strutture da rinforzare con medici e personale per garantire una più diffusa assistenza. Nel ragusano tre le Centrali operative territoriali dotate di 5-6 infermieri e 1-2 unità di supporto. Nove sono le Case della comunità dislocate nei comuni ragusani.

“l prospetto presentato dall’Assessore alla Sanità, Ruggero Razza e che prevede una nuovo approccio alla gestione della Salute dei Siciliano – riporta un comunicato di Diventerà Bellissima di Scicli – è un piano che rivoluziona la logica che ha condotto la localizzazione degli ospedali nell’ultimo ventennio, e che ha fatto abbandonare strutture già esistenti nelle città minori. Finalmente ora, grazie al nuovo piano dell’assessorato regionale, i cittadini torneranno ad avere più facilmente accesso a delle vere e proprie strutture ospedaliere. Nella provincia di Ragusa, tra “Case di Comunità” e “Ospedali di Continuità” le strutture individuate sono 12. Grande soddisfazione per l’inserimento del “Busacca” di Scicli tra i 3 Ospedali di Continuità che, dopo anni, potrà tornare ad essere fruito dai cittadini in maniera piena ed efficiente”

A Palermo nasceranno 10 ospedali di comunità (5 nel capoluogo e due a Palazzo Adriano, una a Petralia Sottana, una a Piana degli Albanesi e una Termini), 36 “case” e 12 centrali, mentre a Catania gli ospedali saranno 9 (due nel capoluogo e uno ciascuno ad Acireale, Caltagirone, Linguaglossa, Mineo, Paternò, Ramacca e Randazzo), con 32 “case” e 11 centrali. A Messina ci saranno 5 ospedali (nel capoluogo e a Barcellona, Milazzo, Lipari e Sant’Agata), con 18 “case” e 6 centrali e ad Agrigento ne nasceranno 3 (in città, a Bivona e Santa Margherita), con 13 case e 4 centrali come a Trapani (dove gli ospedali saranno realizzati nel capoluogo, a Salemi e Marsala). Dotazioni minori a Siracusa (ospedali nel capoluogo, a Noto e a Lentini, 12 “case” e 4 centrali), Ragusa (ospedali nel capoluogo, a Comiso e a Scicli, 9 “case” e 3 centrali), Caltanissetta (ospedali a Mazzarino e San Cataldo, 8 “case” e 3 centrali) ed Enna (ospedale a Leonforte, 5 “case” e due centrali.

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

12 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

13 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

13 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

16 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

20 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago