« Torna indietro

amadeus sanremo

Sanremo 2022, tante le novità: arriva anche la Giuria Demoscopica 1000

Amadeus condurrà Sanremo 2022 (è la terza volta). Per il resto? Tutto cambiato. Niente paura: Fiorello ci sarà.
Ma il regolamento risulta modificato, di netto. Il festival andrà in onda dal primo al 5 febbraio. Ci saranno 24 cantanti, cioè 22 Big e due vincitori della categoria Giovani. Nessuno sarà eliminato: gli artisti arriveranno tutti quanti fino alla fine.

Ecco come si voterà. Nel corso delle prime due serate, la Giuria dei Giornalisti potrà esprimere il proprio voto, in base al settore di riferimento: carta stampata e tv, Radio e web. Nella quarta e quinta serata la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web esprimerà però un unico voto. Ci saranno poi il Televoto e la Giuria Demoscopica 1000. Quest’ultima, una vera e propria new entry, sarà costituita da mille individui, scelti in base a criteri anagrafici e geografici: esprimerà il suo voto tramite applicazione, da remoto.

Nella serata Cover, prevista venerdì 4 febbraio 2022, i cantanti si esibiranno da soli o accompagnati dall’ospite. Proporranno canzoni di un vasto repertorio, questa volta anche in inglese, attingendo ai successi degli anni ’60, ’70 e ’80. Curiosi? Aspettiamo gli eventi.

x