« Torna indietro

Tiziano Ferro

Sanremo 2026, Tiziano Ferro super ospite della prima serata

Pubblicato il 10 Febbraio 2026

L’annuncio di Carlo Conti

Sarà Tiziano Ferro il protagonista musicale della serata inaugurale del Festival di Sanremo, in programma martedì 24 febbraio. A ufficializzare la notizia è stato direttamente Carlo Conti, conduttore e direttore artistico, attraverso i suoi canali social.

“Sono molto contento che Tiziano abbia accettato il mio invito”, ha commentato Conti, confermando la presenza di uno degli artisti più amati della musica italiana sul palco dell’Ariston.

Un ritorno atteso al Teatro Ariston

Per il cantautore di Latina, nato il 21 febbraio 1980, si tratta di un ritorno in un luogo che conosce bene. Già ospite in diverse edizioni – l’ultima nel 2020 – Ferro non ha mai partecipato in gara, ma è sempre stato accolto come uno dei momenti più attesi del Festival.

Il suo ritorno arriva in una fase nuova della sua carriera, iniziata ufficialmente la scorsa estate ma maturata già nei mesi precedenti. Un percorso che segna un’evoluzione personale e professionale.

Nuova casa discografica e nuovo capitolo artistico

Tra le novità più significative c’è l’ingresso in Sugar Music, che consolida la collaborazione editoriale avviata nel 2016 con Sugar Music Publishing. Un accordo che rappresenta la naturale evoluzione di un rapporto fondato su stima reciproca e visione artistica condivisa, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio musicale dell’artista, passato e futuro.

Con oltre 20 milioni di dischi venduti e più di vent’anni di carriera, Tiziano Ferro è una delle voci italiane più riconoscibili anche a livello internazionale. Il suo repertorio conta più di 200 brani pubblicati in cinque lingue – italiano, inglese, spagnolo, portoghese e francese – a conferma di una versatilità che lo ha reso protagonista costante delle classifiche.

“Sono un grande”: il nuovo album

Dopo tre anni dall’ultimo progetto, “Il mondo è nostro”, Ferro è pronto a pubblicare il nuovo album dal titolo “Sono un grande”. Un lavoro che si preannuncia intimo e autobiografico, in cui l’artista si racconta con sincerità, mostrando anche le fragilità legate alla fine del matrimonio con Victor Allen.

Il primo estratto, “Cuore rotto”, anticipa un disco che affronta temi personali e delicati. Ferro e Allen si erano sposati nel 2019, si sono separati nel 2024 e nel 2022 erano diventati genitori di Margherita e Andres.

Cosa porterà sul palco?

La presenza a Sanremo non sarà una semplice esibizione celebrativa, ma l’inizio di una nuova fase artistica. Resta ancora il mistero sulla scaletta: quali brani sceglierà per il suo ritorno all’Ariston? Per ora non trapelano dettagli, ma l’attesa è già altissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *