Pubblicato il 28 Settembre, 2022
Considerato tra i più grandi e belli d’Europa, sarà al centro di una serata promosso dalle Pro Loco del Decumano nel teatro di villa Farsetti venerdì 7 ottobre
28.9.2022 – Anche Santa Maria di Sala, come la vicina Padova, ebbe il suo orto botanico. Lo realizzò nella sua meravigliosa villa il ricco e colto abate veneziano Filippo Farsetti. Era la seconda metà del ‘700. A detta dei contemporanei pare fosse tra i più grandi e belli d’Europa. A questo tesoro del territorio, di cui oggi rimane ancora qualche traccia, è dedicato l’ultimo appuntamento della rassegna “Sotto le stelle… a parlar di Veneto” organizzata dalle Pro loco del Decumano.
L’incontro, in programma venerdì 7 ottobre, presso il teatro di villa Farsetti (inizio ore 21), vedrà protagonista l’ing. Loris Vedovato, cultore e appassionato della storia del complesso salese, tanto da risiedere proprio nell’edificio che fu l’abitazione dell’Abate Farsetti.
“Sono numerosi i viaggiatori che si fermavano a visitarlo, come pure gli studiosi e gli appassionati di botanica che vi si recavano a studiare le piante, molte delle quali figurano tra le prime ad essere state coltivate in Italia, contribuendo al progresso di questa scienza” anticipa Vedovato. Durante la serata, anche con l’aiuto di immagini, lo studioso illustrerà la storia dell’orto, le sue caratteristiche, le peculiarità delle collezioni ed anche alcune curiosità, mettendone in risalto la particolare importanza assunta tra gli altri orti botanici dell’epoca, sia pubblici che privati.
La serata sarà allietata da alcuni intermezzi teatrali a cura dell’attore Davide Stefanato. Per partecipare inviare una mail a info@prolocoitalia.it.
About Post Author
Leggi le altre notizie
-
Sardegna: 15enne accoltellato mentre usciva da scuola, è in gravissime condizioni
-
Vasto, l’ignoto degli adesivi torna in azione: il volto del sindaco attaccato sugli autovelox
-
Scontri tra tifosi: domenica di fuoco, prima a Lecce e poi a Casarano. Arrestati in 3, denunce e Daspo
-
Incidente sulla statale. Perde il controllo dell’auto, grave 25enne
-
Torino, accusato di aver palpeggiato una donna si difende così: “Non era una molestia, ho davvero la manomorta”