« Torna indietro

Una pinatagione di marijuana sequestrata dai carabinieri.

Sardegna: marijuana per milioni di euro sequestrata dai carabinieri, un arresto

Pubblicato il 25 Ottobre 2024

  • I militari hanno anche denunciato un 33enne che probabilmente dava una mano al 24enne nelle coltivazione della piantagione di marijuana.

Mille piante di marijuana e 650 chili di “erba” in fase di essiccazione: è il “bottino” della piantagione scoperta la scorsa mattina dai carabinieri. La canapa era stata piantata in campagna, mentre la marijuana già tagliata era stata nascosta all’interno di due diversi capannoni, nell’agro di Orotelli, a pochi passi dalla piantagione. In manette un 24enne – considerato dagli inquirenti il proprietario – e il suo complice 33enne che però è stato denunciato. Per tutti e due l’accusa è di “detenzione illecita ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”, si legge nel verbale messo nero su bianco dai carabinieri. Il 24enne, dopo tutti i controlli di rito, è stato rinchiuso in carcere. Mentre il complice è stato denunciato a piede libero. La droga, con un elevato principio attivo, se immessa nel mercato illegale delle sostanze stupefacenti avrebbe fruttato milioni di euro. L’operazione è stata messa a segno dai militari della stazione di Orotelli, con la collaborazione dei colleghi dello Squadrone eliporto cacciatori Sardegna e dagli specialisti del Ris di Cagliari, che hanno effettuato tutte le analisi sulla droga.

I carabinieri

L’operazione messa a segno dai nostri specialisti – assicurano i carabinieri rientra nei normali servizi di controllo di tutto il territorio. Sopratutto in un’isola come la Sardegna – spiegano i militari dove negli ultimi tempi le piantagioni di marijuana nascono come funghi. Considerando l’ottimo clima dell’Isola. Fortunatamente – concludono i carabinieri grazie all’astuzia e alla preparazione dei nostri uomini scovare queste piantagioni è ormai all’ordine del giorno”.