« Torna indietro

Scade il contratto di 15 OSS: emergenza al Pronto Soccorso del Goretti. La denuncia della Cisl

Dal primo febbraio, il Pronto Soccorso dell’ospedale Goretti affronterà una grave carenza di personale con la perdita di 15 Operatori Socio Sanitari. La scadenza dei contratti non rinnovati accentua una situazione ritenuta dal sindacato già critica

Pubblicato il 29 Aprile, 2024

A partire dal primo febbraio, il Pronto Soccorso dell’ospedale Goretti si troverà ad affrontare una situazione di emergenza a causa della perdita di 15 Operatori Socio Sanitari. Questa mancanza di personale si aggiunge a una dotazione organica già carente, contribuendo ad indebolire ulteriormente il dipartimento.

Scadenza Contrattuale e Appalto

Una situazione segnalata dal segretario provinciale della Cisl-Fp di Latina, Emiliano Milani, che ha ricordato come la riduzione del personale è il risultato della scadenza dei contratti, poiché l’organico del Pronto Soccorso è gestito tramite appalto. Con la mancanza di rinnovo dei contratti, il reparto Dea (Dipartimento di emergenza e accettazione) subirà una significativa perdita di figure professionali.

Rischi per il Pronto Soccorso

Milani ha evidenziato i rischi connessi alla perdita di personale nel Pronto Soccorso, un reparto già sotto pressione. La figura dell’Operatore Socio Sanitario è essenziale per l’assistenza di base e per garantire un’adeguata umanizzazione delle cure.

Urgenza di Interventi e Iniziative

Data la criticità della situazione, già dal primo gennaio erano state avanzate richieste di incontri urgenti per risolvere le problematiche legate alla carenza di personale. La Cisl-Fp di Latina ha presentato ulteriori note in data 25 gennaio, focalizzate sulla dotazione organica e sugli andamenti assunzionali.

Ulteriori Problemi e Stabilizzazioni

La situazione è aggravata dalle uscite di personale diretto verso altre aziende o andato in pensionamento. La mancanza di iniziative di stabilizzazione del personale è evidente, mentre in altre realtà, come la Asl di Frosinone, si stanno attuando procedure di stabilizzazione.

About Post Author