Catania primo piano

Scienze Politiche di Catania: cambio al vertice e incarichi di prestigio all’Esa

Leggi l'articolo completo

Pinella Di Gregorio, ordinaria di Storia contemporanea, è stata eletta direttrice del Dipartimento di Scienze politiche e sociali per il quadriennio 2021-2025. La docente succede nel ruolo di direttore di dipartimento a Giuseppe Vecchio. Presidente del corso di laurea magistrale in Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei, la docente è anche delegata del rettore al Sistema bibliotecario di Ateneo.

La Di Gregorio riveste il ruolo di presidente del corso magistrale Erasmus Mundus Tema+ European Territories: Heritage and Development del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e, inoltre, fa parte del collegio docenti della Scuola Superiore dell’Università di Catania.
Sempre nell’ambito del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, i docenti Teresa Consoli e Guido Nicolosi hanno ricevuto importanti incarichi nel corso della 15.ma conferenza dell’European Sociological Association (ESA).

Teresa Consoli è stata eletta coordinatrice del Research Network 27 – Southern European Societies dell’European Sociological Association, mentre Guido Nicolosi è stato eletto nel board del Research Network in Sociology of culture dell’ESA.

L’European Sociological Association è l’associazione accademica internazionale che riunisce i sociologi europei, costituita nel 1994, oggi conta quasi tremila membri provenienti da tutti i Paesi del vecchio continente.

In seno all’ESA è anche costituito il National Council composto dalle associazioni nazionali di sociologia di tutti i Paesi europei (23 attualmente), tra cui anche l’Associazione italiana di sociologia oltre alle blasonate Association française de sociologie e British Sociological Association.

Guido Nicolosi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, è anche presidente del corso di laurea in Sociologia delle reti, dell’informazione e dell’innovazione nell’ateneo catanese e delegato del rettore alla “Comunicazione esterna e ai rapporti con l’utenza”.

Teresa Consoli, docente di Sociologia del diritto, è delegata del rettore alla Didattica nell’area umanistico-sociale oltre che componete dell’Executive Committee dell’ESA dal 2017 e Tesoriera fino all’agosto del 2021. 

“L’obiettivo del Research Network 27 – Southern European Societies – spiega Teresa Consoli – è facilitare la ricerca sociologica nell’Europa meridionale e nelle Comunità dell’Europa meridionale all’estero e promuovere la comunicazione e la cooperazione tra sociologi e tra sociologi e altri scienziati sociali interessati alla regione. Vorremmo, inoltre, incoraggiare la partecipazione di sociologi dei paesi vicini che lavorano su aree comuni, in particolare l’area del Mediterraneo, il Medio Oriente e altri”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania 1

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

1 ora ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

2 ore ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

2 ore ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

3 ore ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

3 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

4 ore ago