Scritti e ricordi in un ciclo di incontri su Gianni Rodari promossi dalla sua città natale Omegna

Leggi l'articolo completo

Omegna. Si apre con “Rodari 100 + 1 scritti, pensieri e ricordi intorno a Gianni Rodari”, il ciclo di eventi che sono stati nuovamente messi a punto dal Comune di Omegna guidato da Sara Rubinelli che, di concerto con il sindaco Paolo Marchioni, vuole dare visibilità al più illustre concittadino di Omegna.

“Dal 4 maggio al 22 giugno prossimi – spiega l’Assessore Sara Rubinelli – si succederanno per otto martedì consecutivi altrettanti incontri che manderemo online su canale social della Città di Omegna per raccontare lo scrittore, la sua giovinezza, i suoi progetti editoriali, tramite esperti del calibro di Pino Boero, Gaia Stock, Anna Lavatelli, Pietro Macchione, Marco Dallari e Anselmo Roveda.

Il 15 giugno prossimo Lino Cerutti darà uno scorcio del tutto personale dalle pagine della storica rivista “La Strona”. Non mancherà, infine, l’appuntamento “Saluti da Omegna”, un vero e proprio album di fotografie e cartoline da sfogliare in compagnia di Enzo Franza”.

Da pochi giorni è in fase di proposta in tutta Italia il concorso creativo “100 +1 manifesti nella città di Gianni Rodari”, messo a punto dal Parco della Fantasia, diretto da Alberto Poletti a cui, a settembre, seguirà Agorà, un appuntamento con la filosofia, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, che cambierà denominazione diventando “Festival della Grammatica della Fantasia del XXI Secolo”.

Si attende anche l’importante inaugurazione in Italia del primo museo interattivo dedicato a Gianni Rodari, proprio nel cuore della sua città natale, in occasione dell’ottava edizione del Festival di Letteratura dedicato ai ragazzi, che ha ormai raggiunto una visibilità internazionale.

Gianni Rodari rappresenta lo scrittore per l’infanzia del Novecento militante, che ha saputo vedere nella favola e nella filastrocca degli strumenti per la liberazione del bambino. Le sue “Favole al telefono”, “Le Novelle fatte a Macchina” e le “Avventure di Cipollino” lo hanno reso quello scrittore celebre di fiabe sovversive, che fu anche una figura complessa e articolata di intellettuale.

Leggi l'articolo completo
Mara Martellotta

Recent Posts

Dalila Di Lazzaro, le tragedie e quella volta che fuggì da Robert De Niro: “Non sapevo come smollarlo”

Dalila Di Lazzaro, le tragedie, gli aneddoti. L'ex modella e attrice commuove ancora col racconto…

7 minuti ago

Migliaia di euro vinti in provincia di latina durante l’ultima estrazione del Lotto

Agipro news segnala una vincita da 9mila euro a Terracina e due da 5mila euro…

35 minuti ago

Monza: operaio 42enne muore nel cantiere edile

Ancora sangue sul posto di lavoro. Un'altra tragedia che allunga l'angosciante elenco delle vittime. Questa…

46 minuti ago

Università di Enna, Patrick Zaki incontra gli studenti della Kore

Il 7 maggio all'ateneo sul tema 'Sogni e illusioni di libertà'

47 minuti ago

Catania, accoltella la sorella in strada per una lite furiosa: arrestata 47enne

Nel corso dei servizi di controllo del territorio, gli agenti delle Volanti della Questura di…

1 ora ago