« Torna indietro

Scuola, oggi presentate le linee guida: manifestazioni in sessanta piazze

Pubblicato il 25 Giugno, 2020

Nel giorno in cui vengono presentate le Linee guida per la ripartenza della scuola a settembre, genitori, docenti, precari, Aec, studenti e bambini del Comitato priorità alla scuola e oltre 48 organizzazioni a carattere nazionale scendono in piazza per chiedere che la ripartenza delle attività didattiche salvaguardi salute, sicurezza e diritto allo studio.

Il Piano scuola del ministero dell’Istruzione non promette “né una persona né un soldo in più”, ogni scuola deve “fare da sé, con i mezzi propri e quel che offrono i territori e gli Enti locali”, attacca il Movimento “Priorità alla scuola”. 

Le direttive presenti nella bozza circolata nei giorni scorsi non piacciono a nessuno, a partire dai presidi.

Scuola, presentate le linee guida: qualche commento

Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, bolla le Linee guida sulla ripresa della scuola in presenza a settembre come inadeguate e pericolose, specchio della solita repubblica delle chiacchiere e delle scartoffie inutili: “Il piano elaborato da viale Trastevere – afferma il leader della Gilda – risulta del tutto inadeguato a garantire che il rientro in aula tra due mesi avvenga in sicurezza. Tutte le elucubrazioni sui possibili accorpamenti delle discipline e delle classi e sulla riduzione dell’orario di lezione non cambiano il risultato finale, cioè non evitano l’impoverimento dell’offerta formativa, impedendo, di conseguenza, agli studenti di godere pienamente del diritto all’istruzione”. 

Critiche anche dai sindacati. “Al momento la nostra è una sospensione di giudizio perché allo stato attuale mancano elementi fondamentali per programmare in modo efficace la ripartenza della scuola a settembre”, ha affermato Paola Serafin, componente della segreteria Cisl Scuola, dopo l’incontro di ieri dei sindacati con la ministra dell’Istruzione. Rinviata a domani la Conferenza Stato-Regioni chiamata a discutere le linee per la riapertura delle scuole. (fonte: Adnkronos, Agi)

About Post Author