Le scuole di Mestre saranno più confortevoli

Leggi l'articolo completo

La Giunta comunale di Venezia, riunitasi nei giorni scorsi in web conference, ha approvato su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto il progetto definitivo di fattibilità tecnica ed economica degli interventi di eliminazione barriere architettoniche di due scuole primarie di Mestre: la Cesare Battisti e la Virgilio. 

L’intervento si è reso necessario al fine di migliorare la vivibilità delle scuole. In particolare si interverrà per efficientare l’acustica nei locali delle mense scolastiche oltre ad offrire un ambiente più confortevole per le attività di tutti i bambini. Nel progetto è previsto anche un intervento sull’illuminazione per migliorare le distorsioni visive con l’installazione di luci a led. Si procederà, inoltre, con la sostituzione delle luci di entrambe le mense scolastiche oltre che dei controsoffitti esistenti con altri a caratteristiche acustiche idonee e lavori anche alle pareti. Si tratta di un investimento pari a 100.000 euro.

“Le scuole sono oggetto particolare della nostra attenzione perché luogo sensibile nel quale vivono e crescono i nostri figli – spiega l’assessore Zaccariotto -. L’abbattimento delle barriere architettoniche e il miglioramento della vivibilità dei luoghi sensibili come gli edifici scolastici è, dunque, un’azione fondamentale che il sindaco Brugnaro e questa amministrazione hanno voluto mettere in atto nel corso dei cinque anni di mandato. In entrambi gli edifici interverremo nei locali mensa per migliorare l’acustica che presentava un problema di rumore da risolvere al più presto. Gli interventi che verranno eseguiti nelle due scuole mestrine seguono, inoltre, la delibera approvata in Giunta il febbraio scorso che riguarda il nuovo PEBA – Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche: uno strumento urbanistico fondamentale per monitorare, progettare e pianificare interventi volti a garantire l’accessibilità di luoghi ed edifici pubblici per tutti i cittadini”.

Le due mense vengono normalmente utilizzate per il pranzo dei piccoli alunni suddivisi in più turni a causa dell’eccessivo rumore. L’obiettivo finale del progetto è quello di aumentare le prestazioni energetiche che poi saranno traducibili in risparmio di spesa corrente e comfort acustico. Si otterrà per entrambe le scuole primarie un adeguamento illuminotecnico e la riqualificazione generale architettonica del complesso con finiture ed estetica.

Leggi l'articolo completo
Katiuscia Laneri

Redattore Day Roma, Day Treviso e Day Venezia

Recent Posts

Sanità Lazio – Liste di attesa troppo lunghe nel pubblico: chi va dal privato ha diritto ad un rimborso. Ecco cosa fare

Secondo la legge, se un paziente non riesce a ottenere una prestazione nel tempo massimo…

3 minuti ago

Oggi Giulia Tramontano avrebbe compiuto 30 anni, lo straziante messaggio della famiglia: “Ovunque tu sia, buon compleanno…”

Va avanti il processo contro Alessandro Impagnatiello, responsabile del terribile assassinio di Giulia Tramontano e…

5 minuti ago

Sardegna: 76enne muore travolto dal bus mentre passeggia in bicicletta

L’uomo stava attraversando un incrocio e non si sarebbe fermato ad uno stop, quando è…

22 minuti ago

Insulto choc del rapper a Giorgia Meloni: “Riviviamo il fascismo grazie a quella b…”

Dopo essere stata rappresentata con un murale a testa in giù il 25 aprile ad…

38 minuti ago

Tiziano Ferro risponde a Mara Maionchi: “E io dovrei anche ringraziarla?”

Nell'ultima puntata di "Belve" Mara Maionchi accusò Tiziano Ferro di essere stato un ingrato, senza…

1 ora ago

Napoli, la beffa dopo il Primo Maggio: due morti sul lavoro in poche ore

E' una strage senza fine. Il giorno dopo il 1 maggio, il giorno che celebra…

2 ore ago