SCUOLE DI VITORCHIANO, EFFICIENTAMENTO ENERGETICO VERSO LA CONCLUSIONE

Leggi l'articolo completo

Arrivano ulteriori fondi per adeguare gli ambienti per contrastare la diffusione del Covid-19

Sono entrati nelle fasi finali i lavori di efficientamento energetico dell’edificio scolastico di Via Manzoni a Vitorchiano. In questi giorni di fine luglio, dopo aver terminato la posa del cappotto termico, sono in corso le ultime attività di tinteggiatura e il completamento delle finiture sui bordi delle finestre, i cui infissi sono stati anch’essi recentemente sostituiti.


L’obiettivo – ricorda l’assessore ai lavori pubblici Federico Crucianiè rendere, passo dopo passo, le scuole di Vitorchiano sempre più belle, confortevoli, fruibili, sicure e rispettose dell’ambiente. Azioni, queste ultime, che fanno seguito al primo step dei lavori di efficientamento energetico dell’immobile scolastico con cui si è già proceduto al completo rifacimento delle guaine per l’impermeabilizzazione delle coperture, contestualmente alla posa di materiali termoisolanti, all’installazione di lampade Led a bassissimo consumo e di un impianto fotovoltaico“.

Attività complementari – aggiunge il sindaco Ruggero Grassottia quelle recentemente eseguite anche nell’area esterna con la posa del materiale antishock e antiscivolo, che ha preso finalmente il posto della vecchia ghiaia, mantenendo un preciso impegno preso con la scuola e le famiglie”.

“Lavori in corso anche alla scuola dell’infanzia – prosegue Cruciani – dove, dopo l’approvazione della variante progettuale, gli stessi potranno finalmente entrare nelle ultime fasi. Interventi che hanno già riguardato sia gli interni che le aree esterne (parcheggi inclusi); lavori che i piccoli utenti, le loro famiglie e il corpo docente hanno già potuto vivere e apprezzare e che presto verranno integrati e completati con le ultime attività, in particolare sugli esterni, per poter fruire in pieno anche del nuovo parco giochi realizzato nei mesi scorsi”.

Inoltre proprio in questi giorni – prosegue Grassotti – si stanno svolgendo ulteriori sopralluoghi presso gli immobili scolastici per definire al meglio i prossimi necessari interventi urgenti per garantire il rispetto di quanto stabilito a livello governativo per il contrasto e contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti educativi,  così da poter affrontare al meglio il prossimo anno scolastico 2020-21”.

Va ricordato, infatti che per eseguire tali attività il Comune di Vitorchiano è risultato beneficiario di specifici fondi per la scuola e gli ambienti di apprendimento, risorse utili per adeguare e migliorare gli ambienti scolastici del territorio. “Ulteriori segnali di attenzione da parte dell’amministrazione comunale – conclude il primo cittadino – nei confronti dei ragazzi e della scuola nonché verso tutte le tematiche fondamentali come quelle relative al risparmio energetico e la tutela dell’ambiente”.

Leggi l'articolo completo
Katiuscia Laneri

Redattore Day Roma, Day Treviso e Day Venezia

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

13 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

13 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

14 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

17 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

20 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago