« Torna indietro

bus studenti

Scuole e trasporti, piano straordinario con linee dedicate agli studenti

Pubblicato il 29 Agosto, 2020

Un piano straordinario per il trasporto degli studenti. Ecco cosa ha pianificato il Comune di Napoli per venire incontro alle straordinarie misure che si devono prendere in vista della riapertura delle scuole, mantenendo alto il livello di sicurezza sanitaria anti Covid.

Per il questo nasce “ANM School” con attive 9 linee di Bus riservate agli studenti collegate a Scuole e Università. L’iniziativa è stata predisposta nei minimi particolari dal vicesindaco e assessore al Trasporto, Enrico Panini e dell’assessore alla scuola Annamaria Palmieri. In pratica da metà settembre saranno attive le nove linee di bus riservate agli studenti e dedicate esclusivamente ai collegamenti con le scuole e con le università della Città. 

ANM dara vita alla nuova linea di intervento dedicata esclusivamente agli studenti con l’obiettivo di contribuire alla battaglia contro il Covid 19 anche per velocizzare il trasporto pubblico in contesti, la scuola, caratterizzati da orari rigidi di funzionamento.

Il debutto è previsto proprio con l’inizio delle attività didattiche 2020/21 ed il conseguente aumento della domanda di mobilità da parte degli studenti.

Il Piano, caratterizzato da una specifica e capillare programmazione dell’esercizio dei mezzi di trasporto pubblico su gomma, più capillare rispetto a quanto assicurato negli anni addietro, consentirà di differenziare la specifica domanda da quella ordinaria, operazione necessaria per mantenere il contingentamento del numero massimo dei passeggeri a bordo dei mezzi e garantire la sicurezza.

L’obiettivo è quello di creare corse intensificate e percorsi snelliti, il profilo caratterizzante della mission di “ANM School”.

Ma vediamo nel dettaglio tutte le soluzioni proposte:

–        9 linee scolastiche dedicate senza fermate intermedie;

–        30 bus dedicati;

–        50 turni di guida al giorno;

–        potenziamento dell’interscambio modale gomma-ferro per distribuire la domanda scolastica tra le diverse opportunità di trasporto.

 Sulla base di un analitico studio della domanda di trasporto scolastico degli ultimi anni sono stati individuati i seguenti percorsi specializzati e velocizzati dedicati:

 1)    Linea 180: Secondigliano/Scampia – plesso Universitario M. S. Angelo e Fuorigrotta

2)    Linea C33: Arenella/Vomero – plesso Universitario M. S. Angelo e Fuorigrotta

3)    Linea 615: Campi Flegrei – plesso Universitario M. S. Angelo e Fuorigrotta

4)    Linea R6: Pianura – plesso Universitario M. S. Angelo e Fuorigrotta

5)    Linea C14: Pianura/Bagnoli/Tecchio – plessi scolastico di via Terracina/viale Kennedy

6)    Linea 681: Pianura/ Istituto Tecnico Industriale Giordani via Caravaggio

7)    Linea 673: San Giovanni FS – istituti viale 2 Giugno (Ponticelli)

8)    Linea 683: Secondigliano/Scampia – istituti scolastici via Don Bosco

9)    Linea 169: Via Stadera- istituti scolastici corso Malta/ via Casanova.

About Post Author