Pubblicato il 3 Dicembre, 2022
Rissa in Parlamento in Senegal.
Il caos è scoppiato dopo che un deputato ha dato uno schiaffo a una collega.
Massata Samb, esponente dell’opposizione, ha colpito Amy Ndiaye Gniby, del partito al governo, durante una presentazione del bilancio.
Da qui alla rissa è stato un attimo, con atri deputati intervenuti in difesa della donna e altrettanti in aiuto di Samb. Spintoni, calci e perfino sedie che volavano, prima che il presidente sospendesse la seduta.
Le legislative, che si sono tenute lo scorso luglio, non hanno premiato Macky Sall, presidente del Senegal, e la sua coalizione BBY, che questa volta si è aggiudicata appena 82 seggi su 165.
Il Senegal, comunque, ha un’alta presenza femminile in Parlamento: ben 73 donne hanno conquistato le prestigiose poltrone dell’aula dell’Assemblea nazionale.
Le tensioni tra politici al governo e all’opposizione sono cresciute dopo le elezioni legislative di luglio, quando il partito al governo ha perso la sua maggioranza.
La coalizione al potere è stata danneggiata anche dal fatto che Sall non ha mai dichiarato apertamente di volersi ricandidare per un terzo mandato nel 2024.
La Costituzione non prevede una terza ricandidatura: dunque, per raggiungere l’eventuale obiettivo, l’attuale presidente dovrebbe chiamare i cittadini alle urne per una riforma della legge fondamentale dello Stato.
Un’altra rissa è scoppiata già a settembre, quando il Parlamento si è riunito per la prima volta dopo le elezioni, per eleggere il presidente dell’Assemblea .
Leggi le altre notizie
-
Giornalista americano arrestato in Russia: è accusato di spionaggio
-
Neymar scoppia in lacrime disperato: perde un milione di euro in un’ora a poker online! -Video
-
Russia: “La nostra guerra ibrida con i Paesi ostili durerà a lungo”. Minacce alla Svezia
-
Mosca accusa: “La Germania è coinvolta direttamente nel conflitto” (VIDEO)
-
La strage nella scuola compiuta da una “Ragazza normale, tranquilla” (VIDEO)