« Torna indietro

Vede un senzatetto sui social, poi la scoperta incredibile

Pubblicato il 25 Maggio, 2023

Una storia incredibile ed emozionante viene da Roma, dove un senzatetto ha potuto riabbracciare la sua famiglia di origine grazie ai social. I familiari erano convinti che fosse morto, non avendo più sue notizie, al punto che gli avevano fatto addirittura il funerale.

Lui invece era vivo e vegeto ed è stato trovato a Roma, in uno scantinato di un immobile a Spinaceto, dove viveva senza fissa dimora.

L’incredibile storia di un senzatetto

L’uomo, di origine rumena, è stato trovato durante uno sgombero ordinato dal Municipio IX per un progetto di riqualificazione. Da subito è apparso in stato confusionario, disorientato e senza memoria, forse anche per questo motivo ha perso i contatti con la sua famiglia d’origine.

Gli operatori, nella speranza che qualcuno lo riconoscesse, hanno quindi pubblicato la sua foto su alcuni gruppi social di suoi connazionali e lì è successo l’incredibile. La figlia, quando ha visto la foto, è trasalita poiché ha riconosciuto il padre che, a differenza di quanto si pensava era vivo, e ha chiesto di poterci parlare.

Presto l’abbraccio con la famiglia

Titti Di Salvo, presidente del IX Municipio, ha espresso grande emozione per questa vicenda: “È una storia bellissima. Grazie agli uffici municipali siamo riusciti a organizzare una videochiamata con la famiglia, che l’ha riconosciuto e salutato per la prima volta dopo anni”.

Nel frattempo l’uomo è stato portato nella Casa di Heidi, un luogo che accoglie di notte le persone senza fissa dimora della Comunità di Sant’Egidio. La Di Salvo ha elogiato il lavoro di tutti gli operatori: “Questo ritrovamento è frutto del buon lavoro e del buon servizio pubblico, di cui raramente si parla bene. Gli operatori si sono occupati e preoccupati delle sorti di questa persona, che ora ha ritrovato una famiglia”. Famiglia che ben presto lo andrà a recuperare per iniziare insieme una nuova vita.

About Post Author