Servizio Civile Universale, al via i primi Open Day di Roma Capitale

Leggi l'articolo completo

Al via i primi Open Day di Roma Capitale dedicati al Servizio Civile Universale e, in particolare, ai progetti promossi da Roma Capitale e da altri enti partner sul territorio capitolino.

Gli incontri, che si terranno con modalità on line, sono previsti le prossime settimane nelle giornate del 21 e 28 ottobre 2020, dalle ore 10.00 alle 12.00.

L’iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere il Servizio Civile Universale e i suoi valori coinvolgendo i giovani in una tavola rotonda virtuale e fornendo nello specifico indicazioni sulle modalità di adesione al nuovo bando, che sarà pubblicato entro l’anno a cura del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel corso degli Open Day verranno approfondite tematiche relative a:

– progetti presentati da Roma Capitale e dai soggetti partner

– modalità di candidatura

– diritti e doveri del volontario

– durata del servizio civile

– orientamento alla scelta del percorso

Il Servizio Civile Universale è una importante opportunità di formazione e di crescita personale e professionale ed è rivolto ai giovani fra i 18 e i 29 anni, che sono chiamati ad una scelta volontaria che li vedrà impegnati per alcuni mesi della propria vita in attività incentrate sulla difesa non armata e non violenta della Patria, l’educazione, la pace tra i popoli, la promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana e rivolte allo sviluppo delle comunità.

Roma Capitale è da anni impegnata nella promozione di progetti sul territorio, che spaziano dalle tematiche dell’informazione sul proprio patrimonio storico, artistico e culturale, del turismo, dell’assistenza alle persone più fragili, delle nuove tecnologie e del superamento del digital divide fra la popolazione.

L’iniziativa degli Open Day è a cura dell’Ufficio del Servizio Civile del Dipartimento Sport e Politiche Giovanili con la collaborazione del Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità.

Modalità di partecipazione:

I ragazzi interessati a partecipare agli Open Day possono inviare la propria candidatura (ad una sola delle due giornate in calendario) all’indirizzo mail: serviziocivile@comune.roma.it e, alcuni giorni prima dell’evento, riceveranno il link necessario per l’accesso alla piattaforma su cui si terrà l’evento informativo.

Il Servizio Civile è uno strumento di crescita molto importante nella costruzione della propria identità professionale e personale, oltre a garantire un prezioso supporto in diversi ambiti delle nostre comunità. Quest’anno, caratterizzato dalla situazione di emergenza sanitaria da Covid-19, i finanziamenti nazionali destinati al Servizio Civile Universale hanno subìto purtroppo una forte contrazione, a scapito dei numeri dei partecipanti e dei progetti attivabili, ma i nostri uffici di Roma Capitale sono in prima linea per garantire il miglior servizio.

Ringrazio come sempre gli uffici del Servizio Civile e i Dipartimenti interessati di Roma Capitale per il lavoro che svolgono ogni giorno e per il supporto e la valorizzazione dei giovani attraverso progetti sociali e culturali. Invito tutti i ragazzi che sono interessati al Servizio Civile a partecipare a questo momento di approfondimento” ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Daniele Frongia.

Leggi l'articolo completo
Redazione Roma

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

8 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

9 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

9 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

12 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

16 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago