« Torna indietro

servizio militare

Servizio militare obbligatorio: pronto il disegno di legge

Pubblicato il 21 Maggio 2024

Adesso è nero su bianco. Il disegno di legge della Lega per il ripristino dell’obbligo del servizio militare è pronto.

Il titolo è “Istituzione del servizio militare e civile universale territoriale e delega al Governo per la sua disciplina”.

Il testo firmato da Eugenio Zoffili, deputato vicino alla segreteria e membro della Commissione Difesa della Camera, prevede l’opzione tra la formazione militare e un impiego di tipo civile.

Sarebbero 6 mesi obbligatori per ragazzi e ragazze dai 18 ai 26 anni.

L’iniziativa segue quella, sempre della Lega, che riguarda il progetto di legge sui riservisti italiani, da costituire sul modello israeliano.

Lo scorso febbraio il partito del vicepremier ha avanzato la proposta di costituire una riserva militare da mobilitare rapidamente in caso di grave minaccia per la sicurezza del Paese o di stato d’emergenza.

Insomma, una sorta di mini esercito di supporto a quello già operativo per contribuire alla difesa dello Stato qualora fosse coinvolto in un conflitto o in una grave crisi.

“È una grande forma di educazione civica, con persone che si possono dedicare al salvataggio, alla protezione civile, al pronto soccorso, alla protezione dei boschi da svolgere vicino a casa. Una volta uno di Udine andava a Bari, e quello di Bari lo mandavano a Udine, dovendo lasciare studi e lavoro. Non sarà più cosi, si farà vicino a casa”, aveva spiegato Salvini al raduno delle penne nere.