« Torna indietro

Settembre Pedagogico 2022: da venerdì 30 via agli incontri con ragazzi, insegnanti, genitori e operatori

Pubblicato il 27 Settembre, 2022

È previsto per venerdì prossimo, 30 settembre, il primo di una serie di incontri del Settembre Pedagogico 2022. Si tratta di un ciclo di appuntamenti organizzati da Comune di San Vincenzo e Istituto comprensivo Mascagni in collaborazione con L’Elefante Invisibile che si concluderanno a dicembre e che prevedono momenti di confronto tra genitori, insegnanti, ragazzi e operatori.

I temi sono di varia natura, dalla comunicazione alla prevenzione dei comportamenti a rischio, dai vecchi linguaggi e i condizionamenti culturali all’esasperazione delle stereotipie di genere. Tutti gli incontri si terranno alla biblioteca comunale ‘G. Calandra’ o al teatro Verdi e saranno tenuti dagli operatori dell’associazione L’Elefante Invisibile. Incontri che si focalizzeranno quindi sul tema dei linguaggi, per comunicare con le diverse fasce di età, insegnare a riconoscere e comprendere i linguaggi occulti, spesso nascosti nello streaming mediatico, e ad andare oltre il velo dell’apparenza. L’istituto comprensivo rilascerà l’attestato di partecipazione per insegnanti e educatori.

Il calendario degli incontri

‘Genitori sempre e comunque’ (venerdì 30 settembre e venerdì 7 ottobre dalle 17 alle 19). Coppia, genitorialità, disparità di genere, stereotipi. Vecchi linguaggi e condizionamenti culturali da abbandonare per adeguarsi al presente (Bettina Beneventi, psicologa e psicoterapeuta, Paolo Fuligni. psicologo psicoterapeuta).

‘Comunicazione: l’immagine del corpo’ (venerdì 14 ottobre e venerdì 21 ottobre al teatro Verdi dalle 17 alle 19). L’esasperazione delle stereotipie di genere, la proposizione di comportamenti ad altissimo rischio: percorso di educazione alla comprensione delle immagini proposte sui device e alla decodifica di tali linguaggi (Chiara lannaccone, giornalista, Maila Papi, giornalista, Bettina Beneventi psicologa psicoterapeuta, Paolo Fuligni, psicologo psicoterapeuta).

‘Ormoni e cellulari’ (martedì 25 ottobre e venerdì 11 novembre) al teatro Verdi dalle 17 alle 19. L’adolescenza al tempo del social network (Paolo Fuligni, psicologo psicoterapeuta, Michela Boccardi, psicopedagogista).

Come comunicare per essere efficaci’ (venerdì 18 e venerdì 25 novembre dalle 17 alle 19 alla biblioteca comunale). Prevenzione primaria dei comportamenti a rischio nell’adolescenza (Bettina Beneventi, psicologa e psicoterapeuta, Maila Papi, giornalista, Paolo Fuligni, psicologo psicoterapeuta).

‘Le categorie del disagio’ (sabato 26 novembre dalle 17 alle 19 alla biblioteca comunale). Conoscerle per comprendere con quali strumenti affrontare le difficoltà nell’età evolutiva (Bettina Beneventi, psicologa e psicoterapeuta, Maila Papi, giornalista).

‘Imparare a sopravvivere all’adolescenza’ (venerdì 2 dicembre alla biblioteca comunale). Incontri con i giovanissimi per parlare di prevenzione dei comportamenti a rischio (Michela Boccardi, psicopedagogista, Paolo Fuligni, psicologo psicoterapeuta).

Per tutte le informazioni in merito agli incontri è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica associazione@elefanteinvisibile.it.

About Post Author