« Torna indietro

Il carnevale setino nel ricordo di Farza e Rosolino; le iniziative del comune di Sezze

Pubblicato il 24 Febbraio, 2022

“Il Carnevale setino è una nostra tradizione che va portata avanti e preservata. Non potevamo lasciare i nostri bambini senza l’allegria e i colori del Carnevale ed è per questo che abbiamo stabilito che, non potendolo organizzare in piazza e nelle periferie con il consueto format, sarà il Carnevale ad andare dai bambini direttamente a scuola”.
A dirlo è Michela Capuccilli, vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali, Sport, Cultura, Scuola e Associazionismo, che ha spiegato le iniziative previste fino all’1 marzo, giorno in cui si festeggia il Carnevale.
Il programma prevede il coinvolgimento degli asili nido, della Scuola dell’Infanzia e della materna, per la quale adesione lo stesso assessore ha ringraziato le dirigenti scolastiche: “Siamo felici di poter garantire un momento di divertimento ai bambini che ancora una volta sono i più colpiti dalle privazioni alle quali la pandemia ci ha messo di fronte”.
Inizialmente l’ente aveva stabilito di concentrare le attività alla giornate del 24 febbraio (giovedì grasso) e a quella dell’1 marzo, ma le tante adesioni hanno spinto a svolgere iniziative anche il 28 febbraio, al fine di consentire a tutti i bambini un sano e gioioso divertimento: “A capo dell’animazione ci sarà l’associazione La Macchia che, con mascotte, palloncini, spettacoli di magia e lo spettacolo teatrale dal titolo “Il carnevale da salvare” riservato ai bambini della primaria, coinvolgerà i bambini di tutte le età direttamente a scuola sfruttando anche gli spazi esterni”. La soddisfazione dell’assessore trova però il suo culmine nell’iniziativa che si svolgerà il 25 febbraio alle 17 presso il museo archeologico di Largo B.Buozzi, un convegno dal titolo “La ludoteca Orso Rosso. Retrospettive e prospettive a cura dei giovani di ieri e di oggi”, ovviamente dedicato alle figure di Umberto “Farza” De Angelis e Rosolino Trabona.
Al convegno interverranno alcuni ex bambini frequentatori della Ludoteca, verrà ripresentato il Libro “Il carnevale di Sezze origini mitologiche di Peppalacchio” di Rosolino Trabona e Umberto De Angelis e ci sarà una proiezione DVD “Carnevale di Sezze Peppalacchio e Peppa antiche maschere setine”. Lo stesso assessore ha spiegato: “Sarà un momento davvero importante per la città, doveroso nei confronti di due figure che attraverso il gioco e la socializzazione hanno cresciuto intere generazioni di ragazzi e ragazze di Sezze. Sarà un modo per ricordarli e anche per ragionare affinché il loro importante lavoro possa avere un seguito e non essere dimenticato dalle nuove generazioni”.

About Post Author