« Torna indietro

Sezze, 427mila euro dal ministero per i lavori alla valle del Brivolco

Pubblicato il 8 Febbraio, 2021

“Mitigazione del rischio geomorfologico e idraulico di un tratto del torrente Brivolco in località Casali”.

Questo il nome del progetto, il cui cantiere verrà aperto nei prossimi giorni, che permetterà, appunto, la messa in sicurezza dell’unico punto di entrata, e quindi anche di uscita, del quartiere Casali a Sezze.

Un finanziamento ministeriale di 427 mila euro che verranno utilizzati non solo per il consolidamento del ponte, che da tempo ha bisogno di un’opera di ristrutturazione, ma anche per la messa in sicurezza degli argini del torrente.

L’opera prevederà, quindi, anche l’istallazione a ridosso del ponte e per un bel tratto a monte ed anche a valle, dei gabbioni metallici riempiti di sassi, che nell’intenzione, ma anche nella pratica, dovrebbero favorire il corretto deflusso delle acque, abbondanti in caso di piogge, mantenendo il letto del torrente sgombro da residui.

La ditta che si occuperà dei lavori è stata individuata e, da progetto, si è presa 129 giorni per riuscire a realizzare l’opera.

Un risultato di cui non potrà che essere soddisfatto il neo assessore Armando Uscimenti che, quando era consigliere, tanto si è speso per portare il problema in consiglio comunale, seguendo l’iter dei vari interventi burocratici necessari, fino alla sua soluzione positiva.

About Post Author