Pubblicato il 10 Giugno 2025
Una data importante quella di oggi per i cittadini di Sezze e per tutto coloro che, ogni giorno, raggiungono la stazione ferroviaria per i loro spostamenti verso Roma e altre destinazioni da tutti i monti Lepini. Sono infatti terminati i lavori di restyling del piazzale della stazione ferroviaria di Sezze Romano, che ha subito una trasformazione radicale.
Un progetto di riqualificazione ambizioso
Terminata, quindi, la prima tranche di lavori, per un investimento complessivo di 12 milioni di euro finanziato da Ferrovie dello Stato, che prevede tre direzioni principali:
- Il piazzale antistante la stazione: una ristrutturazione che ha migliorato la viabilità e l’aspetto estetico dell’area, creando uno spazio più accogliente per i viaggiatori.
- Gli interni della stazione: sono stati rinnovati per garantire maggiore funzionalità e comfort, migliorando l’esperienza di viaggio.
- Gli accessi ai treni: la parte di competenza di RFI è stata completamente riqualificata per aumentare l’efficienza e la sicurezza degli spostamenti dei pendolari.
La collaborazione istituzionale che ha reso possibile l’intervento
Il progetto è stato possibile grazie a un lungo lavoro di collaborazione istituzionale che ha coinvolto diversi attori, tra cui l’ex presidente del consiglio comunale Enzo Eramo, l’ex assessore Sabrina Pecorilli, l’ex sindaco Sergio di Raimo e l’attuale amministrazione guidata dal sindaco Lidano Lucidi, senza dimenticare l’apporto del consigliere regionale del Partito Democratico, Salvatore La Penna che, al momento della presentazione del progetto, sottolineò l’importanza di questo intervento, che rappresenta una grande vittoria per la comunità di Sezze e per tutta la Regione Lazio, e quello del consigliere comunale Serafino Di Palma, da sempre attento alle problematiche della zona della pianura in particolare.
La visione per il futuro
Il restyling della stazione di Sezze si inserisce nel Piano Integrato Stazioni di Rete Ferroviaria Italiana, un programma volto a riqualificare le stazioni ferroviarie in tutta Italia. Questo intervento è il primo passo verso un futuro in cui Sezze non sarà solo un punto di passaggio, ma un nodo strategico per la mobilità locale e regionale.

